La viabilità nelle Madonie rischia ulteriori disagi per la paventata chiusura dello svincolo autostradale di Irosa, lungo la A19 Palermo Catania. A manifestare serie preoccupazioni sono il sindaco e il presidente del consiglio comunale di Gangi, Giuseppe Ferrarello e Concetta Quattrocchi, con una nota inviata ai primi cittadini, presidenti delle assise e ai capigruppo consiliari delle municipalità dell’Unione dei Comuni “Madonie”. Nella nota Ferrarello e Quattrocchi scrivono che sono filtrate notizie sempre più insistenti circa criticità strutturali che “pregiudicherebbero fortemente la veicolazione del traffico nello svincolo Irosa facendo presagire una imminente chiusura dello stesso”.
Un asse importante
Lo svincolo di Irosa, costato 24 milioni di euro in seguito ad importanti lavori effettuati dall’ex Provincia di Palermo, rende veloci e rapidi i collegamenti tra l’autostrada A19 Palermo Catania e i comuni delle alte Madonie ed è di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del comprensorio: “A distanza di quasi 10 anni – continua la nota – la situazione sembra precipitare con un ritorno al passato, la chiusura dello svincolo Irosa, che sembra molto probabile almeno per una corsia, precluderebbe una via di comunicazione oramai irrinunciabile per le comunità delle aree interne delle Madonie e non siamo disponibili a rinunciarvi. Lo svincolo è rimasto in uno stato di abbandono che ha portato a questi risultati nel giro di pochi anni”.
Una mobilitazione istituzionale
Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello chiede a tutti i colleghi dei Comuni interessati di sottoporre urgentemente la questione “Svincolo Irosa” a tutti gli organi preposti. Il presidente del consiglio comunale di Gangi, Concetta Quattrocchi, invece, invita a sua volta gli esponenti delle varie assise del comprensorio i colleghi consiglieri comunali delle comunità interessate a determinarsi su uno stesso ordine del giorno per “sollecitare l’attenzione necessaria, conoscere i risultati di eventuali monitoraggi e chiedere l’adozione da parte di enti preposti di tutte le misure urgenti idonee ad evitare la chiusura dello svincolo di Irosa”.
Commenta con Facebook