Condizioni avverse, venti forti di burrasca

Maltempo in Sicilia, Apollo ancora in azione, permane l’allerta rossa nella zona orientale

  • Continua l’allerta rossa nel Catanese, Siracusano ed Ennese
  • Ciclone Apollo ancora in azione può portare ulteriori precipitazioni
  • Previsti anche venti di burrasca oltre i 100 chilometri orari

Il forte maltempo non lascia la Sicilia. Soprattutto la zona orientale già colpita ampiamente nei giorni scorsi ed attualmente da nubifragi, danni e disagi, che sarà ancora sferzata dal ciclone Apollo.

Allerta rossa in tre province

Rimane l’allerta rossa in tre province: Catania, Siracusa ed Enna. Lo evidenzia il nuovo avviso della protezione civile regionale emesso poco fa e valido fino alle 24 di sabato 30 ottobre. Il bollettino 21302.

Allerta arancione nel Messinese e Ragusano. Gialla nelle altre province dell’isola.

Leggi anche

Maltempo in Sicilia, allerta rossa della protezione civile nella zona orientale

Condizioni avverse, venti forti di burrasca

Si legge. Persistono: precipitazioni diffuse, carattere di temporale, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Leggi anche

Ciclone Apollo fa ancora paura, sabato 30 chiuse scuole, fiere, uffici e negozi in tutta la Sicilia orientale

Ed in particolare: “Precipitazioni Sparse o diffuse, con temporali, specie nella prima parte del giorno in successiva attenuazione, sui settori ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; isolate o sparse, con temporali specie nella prima parte del giorno, sui restanti settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, nelle prime ore del giorno, con rovesci, sui settori centrale e settentr., con quantitativi cumulati deboli”.

Nuove piogge e allagamenti in Sicilia

Piogge torrenziali in particolare sulle province di Ragusa e Siracusa, dove non sono mancati allagamenti specialmente in città: è quanto sta provocando Medicane, l’uragano mediterraneo che si è abbattuto con i suoi effetti sulla Sicilia orientale.

Nelle prossime ore, spiega il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it, l’occhio del ciclone si muoverà verso nord andando a lambire le coste ioniche della Sicilia, con venti intorno al suo centro che soffiano ad oltre 100 km/h.

Il Medicane scatenerà tutta la sua forza tra pomeriggio e sera con rovesci intensi sul Catanese e Siracusano dove non si escludono nuovi allagamenti e alluvioni lampo. Poi entro la notte saranno possibili forti piogge fin sulla bassa Calabria, in particolare sul Reggino e Catanzarese.

Precipitazioni molto intense colpiranno anche il Messinese, con la possibilità pure di nubifragi. Anche i venti sono previsti in rinforzo sulle coste ioniche con raffiche ad oltre 100 km/h e locali mareggiate specie quelle del Siracusano. Domani si attende ancora maltempo su est Sicilia e bassa Calabria con fenomeni anche intensi e possibili nubifragi, ma con il passare delle ore andranno temporaneamente attenuandosi. Tra sera e notte il tempo però peggiorerà nuovamente sulla Sicilia occidentale a causa dell’ingresso di un fronte atlantico.

Leggi l'articolo completo