• Continua l’allerta rossa nel Catanese, Siracusano ed Ennese
  • Ciclone Apollo ancora in azione può portare ulteriori precipitazioni
  • Previsti anche venti di burrasca oltre i 100 chilometri orari

Il forte maltempo non lascia la Sicilia. Soprattutto la zona orientale già colpita ampiamente nei giorni scorsi ed attualmente da nubifragi, danni e disagi, che sarà ancora sferzata dal ciclone Apollo.

Allerta rossa in tre province

Rimane l’allerta rossa in tre province: Catania, Siracusa ed Enna. Lo evidenzia il nuovo avviso della protezione civile regionale emesso poco fa e valido fino alle 24 di sabato 30 ottobre. Il bollettino 21302.

Allerta arancione nel Messinese e Ragusano. Gialla nelle altre province dell’isola.

Condizioni avverse, venti forti di burrasca

Si legge. Persistono: precipitazioni diffuse, carattere di temporale, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Ed in particolare: “Precipitazioni Sparse o diffuse, con temporali, specie nella prima parte del giorno in successiva attenuazione, sui settori ionici, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; isolate o sparse, con temporali specie nella prima parte del giorno, sui restanti settori orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, nelle prime ore del giorno, con rovesci, sui settori centrale e settentr., con quantitativi cumulati deboli”.

Nuove piogge e allagamenti in Sicilia

Piogge torrenziali in particolare sulle province di Ragusa e Siracusa, dove non sono mancati allagamenti specialmente in città: è quanto sta provocando Medicane, l’uragano mediterraneo che si è abbattuto con i suoi effetti sulla Sicilia orientale.

Nelle prossime ore, spiega il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it, l’occhio del ciclone si muoverà verso nord andando a lambire le coste ioniche della Sicilia, con venti intorno al suo centro che soffiano ad oltre 100 km/h.

Il Medicane scatenerà tutta la sua forza tra pomeriggio e sera con rovesci intensi sul Catanese e Siracusano dove non si escludono nuovi allagamenti e alluvioni lampo. Poi entro la notte saranno possibili forti piogge fin sulla bassa Calabria, in particolare sul Reggino e Catanzarese.

Precipitazioni molto intense colpiranno anche il Messinese, con la possibilità pure di nubifragi. Anche i venti sono previsti in rinforzo sulle coste ioniche con raffiche ad oltre 100 km/h e locali mareggiate specie quelle del Siracusano. Domani si attende ancora maltempo su est Sicilia e bassa Calabria con fenomeni anche intensi e possibili nubifragi, ma con il passare delle ore andranno temporaneamente attenuandosi. Tra sera e notte il tempo però peggiorerà nuovamente sulla Sicilia occidentale a causa dell’ingresso di un fronte atlantico.