• Piogge e temporali, torna l’allerta gialla in tutta la Sicilia
  • Condizioni meteo avverse con venti da forti a burrasca e mareggiate”
  • Neve in quota prevista tra i 1.200 ed i 1.400 metri

Piogge, temporali, condizioni meteo avverse ed è allerta gialla in tutta la Sicilia. La protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi alle 24 di domani, 10 dicembre.

Allerta gialla su tutta la Sicilia da domani

Su tutta la Sicilia, per la giornata del 10 dicembre, dunque, è previsto un livello di allerta gialla per condizioni meteo avverse.

“Persistono – si legge nell’avviso n.21343 – venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente occidentale. Mareggiate lungo le coste esposte. Da domani 10/12/21, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Quadro meteo

La prima parte della giornata di venerdì 10 dicembre vedrà un contesto a tratti perturbato sul settore occidentale e meridionale della regione, con piogge sparse. Variabile altrove. Tra il pomeriggio e la sera peggiora su tutto il comparto centro-occidentale, con piogge moderate e persistenti, a causa dell’arrivo del secondo fronte freddo, associato alla perturbazione in collocamento sul Mar Ligure. Fenomeni tendenti a raggiungere tutta l’isola nel corso della serata. Rischio temporali ad ovest.

Precipitazioni

L’avviso indica precipitazioni “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, tendenti a diffuse nella seconda parte della giornata, sui settori centro-occidentali e settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli fino a localmente moderati, sul resto dell’isola”.

Nevicate tra 1.200 e 1.400 metri e temperature in diminuzione

Sono previste anche nevicate a quota 1.200 e 1.400 nel corso del pomeriggio-sera, con “apporti al suolo deboli”. Temperature in diminuzione.

Mari e venti

Mari: Agitati o molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali. Venti: Da forti a burrasca occidentali, tendenti a rinforzare fino a burrasca forte; dal pomeriggio, di burrasca meridionali sui settori meridionali.