L’anno prossimo Palermo ospiterà Manifesta 12, la Biennale Nomade Europea, dal 16 giugno al 4 novembre 2018. La Direttrice di Manifesta Biennial Hedwig Fijen, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Direttore di Manifesta 12 Roberto Albergoni e i Creative Mediator di Manifesta 12 – Ippolito Pestellini Laparelli, Bregtje van der Haak, Andrés Jaque e Mirjam Varadinis sono lieti di invitarvi all’evento pubblico dedicato alla presentazione del progetto curatoriale della biennale del 2018.

Martedì 28 novembre 2017
17 – 19.00
Cinema De Seta
Via Paolo Gili, 4
Palermo

La Direttrice di Manifesta Biennial, Hedwig Fijen modererà l’evento e illustrerà gli obiettivi di Manifesta 12 e le motivazioni sulla scelta di Palermo come città ospitante. Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura di Palermo Andrea Cusumano.

È la prima volta che Manifesta invita un gruppo interdisciplinare a curare la biennale. I quattro Creative Mediator della biennale del 2018 sono: Ippolito Pestellini Laparelli (architetto e partner dello studio internazionale di architettura OMA), Bregtje van der Haak (documentarista e giornalista olandese), Andrés Jaque (architetto spagnolo e fondatore dell’Office for Political Innovation) e Mirjam Varadinis (curatrice svizzera d’arte contemporanea alla Kunsthaus di Zurigo).

I quattro Creative Mediator hanno impiegato gli scorsi mesi a fare ricerca e sviluppare un progetto curatoriale basato sullo studio urbanistico su Palermo condotto dallo stu-dio OMA (Office for Metropolitan Architecture) e intitolato ‘Palermo Atlas’. Durante la presentazione, i Creative Mediator condivideranno le loro riflessioni sul concept.