Quasi tutto pronto per la maturità 2017. Si inizia fra poco più di due settimane con la prima prova prevista per il 21 giugno, un anonimo mercoledì  e si proseguirà con la prova scritta di indirizzo, matematica allo scientifico, latino al classico e scienze umane per i licei della formazione, il giorno successivo: giovedì 22 giugno. Quest’anno, per consentire alle scuole di svolgere con tempi più rilassati gli scrutini finali, la prima prova scritta arriva prima del solito, nella terza decade di giugno e gli esami orali slitteranno, poi, a luglio. La terza prova scritta, quella confezionata la stessa mattina dalla commissione esaminatrice, si svolgerà lunedì 26 giugno.

Già dal prossimo anno, o forse dal successivo al massimo, la terza prova dovrebbe sparire, ma ancora non è detta l’ultima parola.

Gli orali cominceranno dopo la fine della correzione dei compiti, probabilmente nella maggior parte dei casi lunedì 3 luglio, questa parte dell’esame vale trenta punti ma scenderà a 20 punti fra due anni. gli studenti che arriveranno all’orale sapranno già l’esito dei loro compiti scritti che saranno stati non solo corretti ma anche pubblicati.

Oggi, intanto, è stata eseguito il sorteggio dei commissari esterni e dei presidenti. A Palermo e provincia saranno 300 le commissioni che esamineranno 11.461 candidati. In totale, a fronte di 300 commissioni sono circa 900 i commissari esterni ovvero e circa il doppio, mille e 800, i membri interni  che decideranno le sorti dei maturandi.

I nominativi sono già noti alle segreterie scolastiche e agli uffici periferici del ministero ma solo domani saranno pubblicati sul sito del ministero.