Sono 45 mila gli studenti siciliani che affrontano, questa mattina, l’ultima prova scritta della maturità 2016. E’ dis cena il tanto criticato ‘quizzone’ che rappresenta la terza e ultima prova prima degli orali.

La prima prova uguale per tutti è stato il tema di italiano, la seconda, differenziata per indirizzo di studi, la versione al classico, il compito di matematica allo scientifico e così via.

Quella di oggi è una prova confezionata direttamente dalla commissione esaminatrice. Sei le tipologie di prove scritte previste dalla normativa vigente, più quelle miste: dalla trattazione sintetica di argomenti significativi, ai quesiti a risposta multipla, passando per quelli a risposta aperta. Possibile anche l’uso di problemi a soluzione rapida, analisi di casi pratici e professionali e sviluppo di progetti che riguardano, però, principalmente gli istituti tecnici.

fino ad ora gli studenti hanno accolto bene il tema della prima prova, più sorpresi dalla versione di greco alla seconda prova.

In Sicilia la maturità 2016 ‘denuncia’ una crescita degli studenti degli istituti tecnici che sono 15 mila alla maturità di quest’anno, seguiti a ruota dai maturandi dello scientifico che sono circa 10mila mentre sono in diminuzione gli studenti del classico che fino a qualche anno fa rappresentavano la stragrande maggioranza.

Leggi anche

maturità funestata da un incidente

 

Articoli correlati