E’ in programma una grande festa di chiusura per il Mediterraneo Antirazzista, la manifestazione sportiva che ha come obiettivo è la promozione delle relazioni interculturali tra le diverse componenti che abitano nella città metropolitana che quest’anno ha visto coinvolte più di duecento squadre.

Domenica 12 giugno dalle ore 20 in poi, saranno consegnate le targhe alle squadre che hanno partecipato e che si sono contraddistinte tra le altre, e poi si farà festa in piazza Casa professa dove sarà montato un grande palco. Alle 21.30 ci sarà il concerto dei The Bluebeaters, reduci dalla recente apparizione all’ultimo Festival di Sanremo, presenteranno a Palermo, la loro ultima fatica discografica Everybody Knows, quinto album in studio della band e primo disco con lo straordinario Pat Cosmo alla voce. Ad aprire il loro concerto ci sarà la Banda di Palermo e a seguire dj set a cura di SkaMan.

La formazione dei The Bluebeaters resta invariata, sette elementi sul palco comprensivi della sezione fiati, dove agli storici componenti, Cato Senatore alla chitarra, De Angelo Parpaglione al sassofono, Count Ferdi alla batteria e Pat Cosmo alla voce si aggiungono Davide Enphy Cuccu al pianoforte, Count Ricky Dabirè al basso, Henry Allavena al trombone e Richy Gibertini alla tromba e trombone.

Nel repertorio estivo oltre ai brani dell’ultimo album, compreso When Love Takes Over (pubblicato versione digitale) The Bluebeaters presenteranno “Tempo”, primo brano originale scritto da Diego Mancino e Stefano Brandoni e “Terra Mia”, un omaggio a Domenico Modugno. Non mancheranno citazioni di Casino Royale (“Jungle Jubilee”, strumentale d’apertura e “Suona Ancora”) oltre ad alcuni grandi classici come “There’s a Reward For Me” o “Stop Making Love”.

A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati.

Il 2013 e parte del 2014 sono dedicati alle date dal vivo con un nuovo singolo, Toxic, una nuova scaletta e una formazione in continua evoluzione, che ruota attorno ai quattro membri storici.

A fine 2014 arriva la firma con Record Kicks per registrare il primo LP, con distribuzione in Italia e all’estero, registrato all’Andromeda Studio di Max Casacci (Subsonica), a Torino.

Everybody Knows vede la luce il 13 Aprile 2015. Il suono torna alle radici della musica giamaicana che i The Bluebeaters ormai maneggiano con originalità e stile da ventitré anni. I brani sono ancora riarrangiamenti in chiave The Bluebeaters, ma si comincia anche a lavorare su brani originali e in italiano. Il palcoscenico è tenuto saldamente dall’incredibile voce di Pat Cosmo Benifei che per la prima volta è front-man del gruppo. Sono cinque i singoli usciti, alcuni anche su vinile, con Roll with it e Everybody Knows accompagnati dai video. I progetti e le collaborazioni della band si moltiplicano: lavorano con Max Casacci, Bianco, Boom Da Bash, Lo Stato Sociale e Diego Mancino. Il tour attraversa tutta Italia – 100 concerti nell’ultimo anno e mezzo – sempre sostenuti da BPM Concerti e a febbraio si esibiscono al Festival di Sanremo insieme a Neffa.

Il 2016 vedrà la fine del tour Everybody Knows e il ritorno in studio per il nuovo album che conterrà brani originali nati da nuove collaborazioni con giovani artisti e autori vicini alla band. Nel frattempo il primo singolo da solista di Patrick Benifei, Sono qui esce in aprile per Undamento