• Clima rovente in Sicilia con temperature in aumento ovunque, a Siracusa previsti 42 gradi
  • Ondate di calore da bollino rosso a Palermo con 36 gradi percepiti
  • Bollino arancione a Catania ma più caldo: 38 gradi percepiti ed a Messina, 37 gradi
  • Allerta massima per il rischio incendi in sette province
  • Per sabato 31 luglio l’afa continua, temperature ancora oltre i 40 gradi

Afa, ondate di calore nelle tre città maggiori e temperature oltre i 40 gradi. Ovunque. Clima rovente in Sicilia nel weekend. L’isola è stretta dal caldo che generalmente aumenterà.

Per la giornata del 30 luglio, condizioni meteo con cielo sereno e soleggiato. Vendi deboli e moderati, mari calmi e poco mossi.

Temperature in aumento ovunque, Siracusa la più calda

Le temperature sono in aumento ovunque e supereranno i 40 gradi. Nel Siracusano sono previsti 42 gradi, nel Ragusano 37 e generalmente ci saranno località con valori medi ben al di là dei 35 gradi.

Ondate di calore da bollino rosso a Palermo

Cresce l’afa ed a Palermo e quella del 30 luglio sarà una giornata da bollino rosso per le ondate di calore. Sono previsti 36 gradi di temperatura massima percepita.
Lo si legge nel bollettino 158 diramato dalla protezione civile regionale valido dalle 0.00 del 30 luglio fino al giorno successivo.

Bollino arancione a Catania, giallo a Messina

Nel capoluogo etneo ci sarà un’allerta arancione per le onde di calore ma la temperatura prevista percepita sarà di 38 gradi. A Messina, sulla carta, si boccheggia meno: 37 gradi e bollino giallo.

In sette province il rischio massimo di incendi

Un dato altrettanto preoccupante che si evince dalla nota è il rischio incendi. La pericolosità sarà alta con conseguente livello di allerta massimo (colore rosso) in ben sette province dell’Isola. Si tratta di Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo, Ragusa, Trapani e Siracusa. Preallerta arancione e pericolosità media invece nell’Agrigentino e nel Messinese.

Nel resto d’Italia

Fino al weekend l’Italia vivrà la più forte ondata di caldo dell’estate, con punte fino a 45°C al Sud, entro domenica però un nuovo fronte perturbato in ingresso dalla Francia porterà violenti temporali sulle regioni settentrionali

Al nord, temporali potranno bagnare l’arco alpino nel corso del giorno, con fenomeni a tratti anche di forte intensità. Altrove, più sole. Al centro, l’alta pressione riesce a proteggere le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà ampiamente sereno su tutte le regioni, senza precipitazioni. Nel resto del sud, invece, la giornata trascorrerà ancora una volta con un ampio soleggiamento, infatti il sole brillerà indisturbato in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno.

Per sabato 31 luglio, temperature oltre i 40 gradi

Per sabato 31 luglio il copione non cambia. Caldo, afa e sole saranno protagonisti delle condizioni meteo in Sicilia. Venti deboli e moderati soffieranno nelle località dell’isola. Mari calmi e quasi calmi.

Temperature ancora oggi oltre i 40 gradi. Nel Nisseno si registreranno 41 gradi, nel Ragusano sono previsti 40 gradi. Nell’Agrigentino e nel Siracusano 36. Afa intensa ancora a Palermo dove è prevista ancora una giornata da bollino rosso con 37 gradi di temperatura massima percepita. A Catania, invece, 36, a Messina 37.

Al nord Italia, la mattinata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Peggiora dal pomeriggio a partire dal Nordovest, con temporali.
Al centro, il sole non avrà alcun problema a splendere in cielo sereno. Farà molto caldo, le temperature massime toccheranno punte di 35°C a Roma, sopra i 40°C in Sardegna. Venti da sud.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà ancora una volta con il sole che splenderà in un cielo che si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Clima molto caldo, a tratti rovente.

Articoli correlati