Temperature stabili e bel tempo. Questo grazie all’alta pressione che torna in Sicilia per la giornata di mercoledì 24 gennaio. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature stabili

Ancora stabili le temperature nell’isola. Massime tra 9 e 16 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 17 a Catania, 9 ad Enna, 16 a Messina, 15 a Palermo, 13 a Ragusa, 16 Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in ulteriore aumento sulle nostre regioni, ma la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà a tratti nuvoloso o localmente molto nuvoloso. Non sono attese precipitazioni. Da segnalare invece i venti fortissimi che soffieranno sulle Alpi, soprattutto sui confini, con raffiche fino a 100 km/h. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Centro e Sardegna. L’anticiclone africano diventa sempre più forte sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dappertutto. Soffieranno deboli venti dai quadranti sudoccidentali (Libeccio). Le temperature sono previste in ulteriore e lieve aumento. I mari risulteranno calmi.

Sud e Sicilia. Alta pressione prevalente sulle nostre regioni, ma soffiano venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso. Temperature grossomodo stazionarie. Mar Ionio generalmente molto mosso o anche agitato.

Giovedì 25 gennaio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord. Alta pressione sulle nostre regioni, ma sulle Alpi soffieranno venti forti da nord con raffiche fino a 90 km/h. A causa di questi venti su Piemonte e Lombardia ci sarà il favonio che renderà il cielo sereno e provocherà un aumento termico. Sulla Liguria e al Nordest invece ci saranno molte nubi, anche compatte e locali banchi di nebbia. Temperature in ulteriore aumento, specie al Nordovest.

Centro e Sardegna. Regime anticiclonico sulle nostre regioni e soffiano venti deboli di Maestrale. La giornata sarà caratterizzata da un tempo stabile, ma se sulle regioni adriatiche il sole sarà prevalente splendendo in un cielo sereno, così come in Sardegna, su quelle tirreniche la nuvolosità sarà più presente, anche compatta. Così sarà anche in Umbria. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano diventa sempre più forte sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà più nuvoloso o anche coperto su coste tirreniche peninsulari e immediato entroterra delle stesse, sarà più sereno sul resto delle regioni. I venti soffieranno di Maestrale. Temperature in ulteriore aumento.