Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo per la giornata di sabato 14 gennaio, tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso; Canale molto mosso.

Rimangono stazionarie le temperature

Rimangono stazionarie ma tendenti al rialzo le massime in Sicilia con valori compresi tra i 12 ed i 18 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 14 a Caltanissetta, 17 a Catania, 12 ad Enna, 16 a Messina, 17 a Palermo, 14 a Ragusa, 16 a Siracusa, 17 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà on un cielo spesso coperto o nebbioso sulle zone pianeggianti e irregolarmente nuvoloso sul resto dei settori.

Centro: A parte un cielo più coperto sulla Toscana e in Umbria, per il resto avremo un cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento.

Resto del Sud: Sono attese delle piogge su Puglia meridionale, Cilento e Calabri meridionale. Altrove si prevede un più ampio soleggiamento.

Per domenica 15 gennaio, ancora sole o poco nuvoloso

Ancora alta pressione in Sicilia per domenica 15 gennaio che garantiscono sole e stabilità. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno da mosso a molto mosso.

Canale mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord: Il tempo sarà previsto in peggioramento dapprima con piovaschi, poi con rovesci in Liguria e al Nordest. Neve sulle Alpi sopra i 900m.

Centro: Il tempo tenderà a peggiorare sull’alta Toscana con qualche rovescio. Cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Resto del Sud: Cielo irregolarmente nuvoloso su Campania e Basilicata, sereno o poco nuvoloso altrove. Le temperature non subiranno variazioni.

Lunedì 16 gennaio

Nord: Un po’ instabile sul Triveneto con piovaschi, ma maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso altrove.

Centro: Precipitazioni sparse dapprima sulla Toscana settentrionale, poi in serata anche su Umbria e Lazio dove risulteranno anche forti.

Sud: Tempo instabile su Campania e coste tirreniche in generale, altrove avremo un cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature in lieve aumento.