L’alta pressione garantisce tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti nel corso del pomeriggio per venerdì 23 dicembre in Sicilia.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Temperature ancora stabili, quasi primaverili

Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 12 ed i 19 gradi

Previsti 18 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 19 a Catania, 12 ad Enna, 17 a Messina, 19 a Palermo, 16 a Ragusa, 18 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Cielo coperto sulle zone pianeggianti e sui settori prealpini oltreché su tutto il Friuli Venezia Giulia. Non mancheranno le nebbie.

Centro: La giornata trascorrerà con qualche pioviggine sull’alta Toscana e un cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto sulle coste tirreniche e sui rilievi, più soleggiato altrove.

Per sabato 24 dicembre, sole ovunque

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato in Sicilia per la giornata di sabato 24 dicembre. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in intensificazione. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso

Nord: Vigilia di Natale con nebbie in pianura e sulle vallate alpine, nubi sparse sul resto delle Alpi. Rara pioviggine sulla Liguria.

Centro: La vigilia di Natale trascorrerà con un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto in Umbria, Marche e coste tirreniche. Clima mite.

Resto del Sud: Vigilia di Natale con un tempo asciutto e cielo più coperto lungo le coste tirreniche, irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Per domenica 25 dicembre

Nord: Natale con cielo coperto e localmente nebbioso sulle zone pianeggianti e prealpine, più soleggiato sulle Alpi. Pioviggine in Liguria.

Centro: Giorno di Natale con un cielo spesso coperto in Toscana, Umbria e sulle Marche, altrove invece si presenterà poco nuvoloso.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da locali nebbie mattutine in Basilicata e Campania, qui anche con molte nubi, sarà poco nuvoloso altrove.