Nuova giornata rovente in Sicilia. L’anticiclone Cerbero continua la sua azione anche nell’isola portando sole e temperature elevatissime.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Temperature calde

Calde e stazionarie le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 31 ed i 36 gradi. Previsti 32 gradi ad Agrigento, 36 a Caltanissetta, 31 a Catania, 32 ad Enna, 34 a Messina, 32 a Palermo, 35 a Ragusa, 32 a Siracusa, 34 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: L’anticiclone Cerbero infuoca le regioni per cui se il sole sarà prevalente ovunque, le temperature massime toccheranno i 38°C.

Centro: Lunedì in compagnia del bollente anticiclone africano Cerbero. Sole prevalente dappertutto e temperature diurne fino a 38°C in Toscana.

Sud: Lunedì infuocato con l’anticiclone Cerbero per cui il sole splenderà ovunque e le temperature saliranno fino a 45°C in Sicilia e Sardegna.

Martedì 11 luglio, prosegue l’azione dell’anticiclone

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali.

Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Anche questa giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento e temperature massime fino a 37 38 gradi sulle zone pianeggianti.

Centro: Con l’anticiclone africano Cerbero il sole sarà prevalente ovunque e le temperature potranno toccare punte di 38 gradi in Toscana.

Sud: L’anticiclone Cerbero infuoca le regioni. Il sole sarà prevalente, le temperature massime supereranno i 43-44 gradi in Sardegna e Sicilia.

Mercoledì 12 luglio

Nord: Primi segni di indebolimento dell’anticiclone Cerbero per cui scoppieranno temporali sulle Alpi di confine; sole e sempre caldo altrove.

Centro: L’anticiclone africano Cerbero continua a dominare le nostre regioni per cui sarà una giornata soleggiata e ancora caldissima.

Sud: Il caldo africano dell’anticiclone Cerbero aumenta quindi le temperature massime toccheranno punte di 40°C in Puglia, oltre in Sicilia.