Ancora qualche locale addensamento nuvoloso in Sicilia, domani mercoledì 18 marzo. Nonostante l’Italia stia per essere attraversata da un nuovo anticiclone che porterà un miglioramento delle condizioni meteo, le regioni meridionali rimangono ancora esposte al flusso di correnti umide che disturbano l’avvio della primavera e determinano variabilità.

E’ pur vero che stiamo entrando in una fase caratterizzata da un campo di alta pressione dovuta al sopraggiungere dell’anticiclone che investirà la Penisola fino al Mediterraneo, garantendo quindi, nei prossimi giorni, una netta ripresa anche in Sicilia.

Nel dettaglio, al mattino avremo velature nuvolose sul versante tirrenico occidentale (Trapani e Palermo), con interessamento anche del catanese e della costa meridionale. Soleggiamento invece nelle aree interne. Dal pomeriggio graduale rafforzamento della nuvolosità in tutta la regione.

Temperature minime e massime senza variazioni degne di nota. Nelle ore centrali, tra i 17°C e i 18°C le massime a Trapani, Palermo, Messina e Caltanissetta – quest’ultima in lieve rialzo -, 16°C ad Agrigento e Siracusa, 15°C a Ragusa e Catania, 13°C ad Enna.

Venti deboli, tendenti ancora a disporsi dai quadranti nordorientali. Quanto ai mari, il Tirreno risulterà quasi calmo, poco mossi invece lo Ionio e il Canale di Sicilia

La fase di alta pressione nei prossimi giorni ci regalerà un rialzo termico e un crescente miglioramento delle condizioni meteorologiche.