Migliorano in Sicilia le condizioni meteo per domenica 29 maggio. Al mattino ancora instabile soprattutto per degli ultimi fenomeni mattutini sulla fascia tirrenica messinese, poi è previsto tempo più stabile. Venti tra Sud Ovest e Nord Ovest, anche moderati.

Temperature in aumento

Risalgono le temperature nell’isola con temperature anche oltre i 30 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 25 a Catania, 25 ad Enna, 26 a Messina, 29 a Palermo, 23 a Ragusa, 32 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata con tante nuvole, anche compatte, poche precipitazioni e più probabili sulle Alpi centro-occidentali. Calo termico.

Centro: Tempo instabile sulle regioni adriatiche e in Umbria con piogge sparse al mattino e temporali al pomeriggio, più sole altrove. Fresco.

Resto del Sud: Dopo una mattinata piuttosto soleggiata ovunque, nel pomeriggio scoppieranno temporali su Puglia e Basilicata, sole altrove.

Per lunedì 30 maggio temperature stabili

Per inizio settimana, la pressione aumenta e determina una maggiore presenza di sole sulle nostre regioni, eccetto per il passaggio di nubi irregolari ma senza effetti degni di nota. Temperature stabili o in lieve aumento, venti moderati da NordOvest.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da un cielo nuvoloso o a tratti coperto. Qualche piovasco sui confini alpini, isolato in pianura.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da un tempo asciutto al mattino e da qualche temporale tra perugino e pesarese nel pomeriggio.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Per martedì 31 maggio

Nord: La giornata sarà caratterizzata da qualche pioggia sui confini alpini e cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno.

Resto Sud: Torna l’anticiclone a matrice sub-tropicale. La giornata trascorrerà con il bel tempo, il sole non avrà alcun problema a splendere ovunque.