La circolazione ciclonica dalla Sardegna avanza verso la Sicilia per la giornata di sabato 28 maggio portando rovesci e temporali anche forti specie sui settori tirrenici. Venti in rinforzo intorno Est SudEst. Mossi i bacini occidentali e meridionali, poco mossi i restanti.

Allerta gialla in sette province

Sono sette le province siciliane in cui viene indicata l’allerta gialla nell’ultimo avviso (numero 22147) diramato dalla protezione civile regionale ha diramato l’avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. A Palermo, Catania, Messina, Trapani, Enna, Agrigento e Caltanissetta potrebbero esserci dei disagi.

Temperature in deciso calo

Scendono le temperature in Sicilia. Anche di parecchio. Massime lontane dai 30 gradi dei giorni scorsi. Valori massimi tra 20 e 26. Previsti 22 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 28 a Catania, 20 ad Enna, 25 a Messina, 24 a Palermo, 24 a Ragusa, 26 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Mattinata con temporali e grandine sul Triveneto, poi sparsi anche sul resto della Pianura Padana entro sera. Entra la Bora al Nordest.

Centro: Giornata prevalentemente soleggiata, ma nel corso del pomeriggio giungeranno di temporali sull’alta Toscana e sugli Appennini.

Resto del Sud: Giornata ampiamente soleggiata sul resto delle regioni.

Per domenica 29 maggio migliora ovunque

Le condizioni di instabilità proseguono ad interessare l’isola anche se sono previsti miglioramenti dopo gli ultimi fenomeni mattutini sulla fascia tirrenica messinese. Venti tra SudOvest e NordOvest, anche moderati.

Molto mossi i bacini occidentali e meridionali, mosso il Tirreno occidentale. Poco mossi i bacini ionici e il Tirreno orientale. Temperature in rialzo, soprattutto sul settore tirrenico occidentale e tra Catanese-Siracusano ionico per venti di terra con punte massime prossime i 30 gradi. Tuttavia il contesto termico tornerà gradevole entro sera.

Nord: Giornata con tante nuvole, anche compatte, poche precipitazioni e più probabili sulle Alpi centro-occidentali. Calo termico.

Centro: Tempo instabile sulle regioni adriatiche e in Umbria con piogge sparse al mattino e temporali al pomeriggio, più sole altrove. Fresco.

Resto del Sud: Dopo una mattinata piuttosto soleggiata ovunque, nel pomeriggio scoppieranno temporali su Puglia e Basilicata, sole altrove.