Condizioni atmosferiche in peggioramento con forti venti meridionali sulle coste della Sicilia per la giornata di venerdì 4 novembre. Attesi rovesci e temporali entro sera anche con intensità da moderata a forte nell’isola.

Temporaneo aumento termico su parte della Sicilia per venti di caduta, calo termico altrove. Ionio da poco mosso a molto mosso; Basso Tirreno sino a mosso.

Precipitazioni e allerta gialla in cinque province

Precipitazioni in Sicilia. Sono previste: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Ed inoltre: “Isole Eolie: cielo inizialmente poco nuvoloso, tendenza a graduale aumento della nuvolosità, con addensamenti più consistenti dal pomeriggio e associate piogge o temporali”.

Allerta gialla indicata sull’avviso 22307 della protezione civile nelle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa ma le precipitazioni sono previste ed attese in tutta la regione.

Temperature ancora alte

Rimangono tuttavia alte le massime in Sicilia, comprese tra i 18 ed i 28 gradi

Nonostante le piogge attese le temperature non scendono, anzi, in alcuni casi le massime aumentano. Temperature massime comprese tra i 18 e 28 gradi.

Previsti 22 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 26 a Catania, 18 Enna, 24 a Messina, 26 a Palermo, 22 a Ragusa, 28 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Condizioni di forte instabilità su Lombardia e Triveneto dove nevicherà sulle Alpi anche sotto i 1500 metri. Più soleggiato altrove.

Centro: Una perturbazione impatta su Toscana, Umbria e Lazio con rovesci diffusi, specie al mattino. Piogge anche in Sardegna, meglio altrove.

Resto del Sud: Tempo in forte peggioramento dalla Campania verso il resto delle regioni con piogge, temporali e nubifragi. Asciutto sui settori ionici.

Per sabato 5 novembre

Le condizioni atmosferiche permarranno instabili o perturbate sulla Sicilia. Un allentamento delle precipitazioni è atteso a partire dal pomeriggio sera su talune aree. Evoluzione comunque da confermare. Venti ancora moderati/forti meridionali in attenuazione sul finire di giornata. Ionio e Basso Tirreno molto mossi.

Nord: La pressione è in deciso aumento per cui la giornata risulterà ampiamente soleggiata salvo ultimi rovesci sulla Romagna. Freddo mattutino.

Centro: Un ciclone interessa le regioni per cui la giornata vedrà precipitazioni diffuse soprattutto sulle regioni adriatiche, altrove più sole.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con condizioni di maltempo su tutte le regioni dove sono attese forti piogge, temporali, venti forti e mareggiate.

Articoli correlati