Arriva da mercoledì la primavera, ma non prima di una nuova perturbazione che, dopo aver interessato in giornata con piogge la Sicilia, il Nord-Ovest, le coste centrali tirreniche e la Sardegna, domani produrrà i suoi effetti sulle Alpi.

Secondo le previsioni di Meteo Expert-Meteo.it, quella di metà settimana sarà una vera e propria svolta per il tempo. La rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, da mercoledì riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo al di sopra della media stagionale. Venerdì è invece possibile un indebolimento dell’alta pressione al Nord: a causa di ciò, una debole e rapida perturbazione atlantica potrebbe transitare sulle regioni settentrionali.

Al Centrosud, invece, resisterà l’alta pressione: avremo dunque un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi. I valori, infatti, si riporteranno di vari gradi sopra le medie stagionali: avremo dunque un clima tipicamente estivo. Soltanto nel weekend si assisterà a un lieve ridimensionamento termico. In particolare nel fine settimana le temperature potrebbero perdere qualche grado tra sabato e domenica soprattutto al Nord, sul versante adriatico e sulle regioni meridionali, complice una ventilazione settentrionale che farà fluire aria un po’ più fresca dai Balcani.