Il caldo torrido portato da questa terza ondata dell’estate 2023 potrebbe proseguire per tutto luglio a Sud. Sebbene le previsioni a lungo termine siano sempre accompagnate da una grande incertezza, i meteorologi stanno osservando una situazione nella quale è molto probabile che l’anticiclone africano continui a stazionare sulle regioni meridionali. Le temperature potrebbero ridursi leggermente al Centro, ma restando comunque superiori alla media, mentre è probabile che al Nord rientrino nelle medie stagionali.

L’attuale situazione, osserva il colonnello Guido Guidi dell’aeronautica militare, è il risultato di un “cambiamento nella circolazione atmosferica rispetto alla prima parte dell’estate”. Fra maggio e giugno, infatti, l’altra pressione persistente alte latitudini aveva permesso l’ingresso di aria fresca a latitudini più basse, portando delle perturbazioni nell’area del Mediterraneo. “Abbiamo così beneficiato di una situazione di piovosità e basse temperature, che tenevano in asso l’aria africana”, osserva Guidi. Ma poi la situazione è cambiata: l’alta pressione è cessata, l’anticiclone delle Azzorre si è indebolito e sull’oceano Atlantico si è creata una situazione di bassa pressione che ha lasciato libero accesso sul Mediterraneo alle correnti subtropicali e, con esse all’anticiclone africano.

Nell’attesa di conferme ecco le previsioni del sito IlMeteo.it la prima metà della settimana

LUNEDI’ 17 LUGLIO

Nord: Anticiclone Caronte sulle nostre regioni. Giornata soleggiata salvo più nubi in Liguria. Temperature massime fino a 37 gradi.

Centro: L’anticiclone africano Caronte infuoca le regioni, quindi oltre al sole che sarà prevalente le temperature toccheranno i 40 gradi.

Sud: Clima rovente con l’anticiclone africano Caronte. Giornata a tutto sole e caldo intenso, le temperature massime toccheranno i 38 40 gradi.

MARTEDI’ 18 LUGLIO

Nord: L’anticiclone Caronte surriscalda le regioni con temperature massime fino a 39 40 gradi in pianura. Il cielo sarà sereno dappertutto.

Centro: Con l’anticiclone Caronte sarà caldo record. Oltre al sole prevalente le temperature massime toccheranno i 42 gradi sul Lazio.

Sud: Clima rovente con l’anticiclone africano Caronte e così oltre al sole, le temperature toccheranno picchi di 38 gradi e 47 in Sardegna.

MERCOLEDI’ 19 LUGLIO

Nord: Dominio dell’anticiclone africano Caronte per cui il sole sarà prevalente e le temperature massime toccheranno punte di 37-40 gradi.

Centro: Caldo rovente con Caronte. A parte più nubi sul Lazio, per il resto il sole sarà prevalente. Temperature diurne fino a 40 gradi.

Sud: Caldo intenso con Caronte. Giornata con più nubi in Campania e temperature massime tra 37 e 41 gradi, anche di più su Sardegna e Sicilia.

Articoli correlati