L’anticiclone Caronte non molla la presa in Sicilia con afa, caldo estremo e bollino rosso a Palermo, Catania e Messina anche per la giornata di venerdì 21 luglio.

Nel complesso tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso.

Ancora bollino rosso

Non si ferma il caldo intenso in Sicilia. Lo indica l’avviso 149 della protezione civile regionale su ondate di calore e rischio incendi.

Bollino rosso a Palermo, Catania e Messina. Nelle tre città prese a campione la temperatura massima percepita è di 38 gradi.

Per il giorno dopo, sabato 22 luglio, la situazione sarà uguale ma le temperature percepite saranno diverse. Due gradi in meno a Palermo con 36 mentre a Catania saranno percepiti 41 gradi, 40 a Messina.

Temperature afose

L’afa, dunque, continua ad essere protagonista con temperature elevate di notte (punte di 28 gradi a Palermo e Messina) ed elevatissime di giorno. Massime incluse tra i 34 ed i 41. Si tratta di valori “netti” e non percepiti.

Previsti 39 gradi ad Agrigento, 41 a Caltanissetta, 38 a Catania, 39 a Messina, 34 a Palermo , 40 ragusa, 40 a Siracusa, 37 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata torneranno fortissimi temporali che interesseranno a macchia di leopardo molte zone di montagna e della pianura.

Centro: Prosegue l’ondata di caldo africano di Caronte pertanto anche in questa giornata il sole sarà prevalente con temperature fino a 35 gradi.

Sud: Ancora caldo rovente con l’anticiclone Caronte. Giornata soleggiata e con temperature fin oltre i 40 gradi su Sardegna, Sicilia e Puglia.

Per sabato 22 luglio prosegue l’ondata di calore

Caronte non si ferma. Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola anche per sabato 22 luglio. Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Al mattino ci saranno violenti temporali al sul Trivento, poi isolati sui confini alpini, sarà soleggiato sul resto delle zone.

Centro: In questa giornata il cielo si presenterà sereno su tutte le regioni. Temperature massime fino a 34 gradi, minime stazionarie.

Sud: Caronte sempre più potente, in questa giornata il sole sarà prevalente e le temperature saliranno oltre i 42 gradi in Sicilia e Puglia.

Domenica 23 luglio

Nord: Torna l’anticiclone e così in questa giornata a parte una nuvolosità più presente sui settori alpini, per il resto cielo poco nuvoloso.

Centro: In questa giornata avremo generali condizioni di bel tempo con cielo sereno e temperature massime piuttosto calde e fino a 35 gradi.

Sud: Domina l’anticiclone Caronte di conseguenza la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno e clima rovente.