Regime di alta pressione in Sicilia pertanto la giornata di venerdì 29 dicembre sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale. Più coperto nella zona occidentale dell’isola (Palermo, Agrigento e Trapani).

Temperature massime fino a 17 gradi, valori notturni stazionarie.

Temperature in lieve flessione

Giù le temperature massime in Sicilia. La flessione è lieve con massime tra i 12 ed i 17 gradi e minime tra gli 0 ed i 13 gradi.

Previsti 15 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 16 a Catania, 10 ad Enna, 17 a Messina, 16 a Palermo, 13 a Ragusa, 16 a Siracusa, 15 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. L’atmosfera è stabile sulle nostre regioni e così anche questa giornata sarà contraddistinta da un cielo in gran parte coperto o nebbioso, anche con della pioviggine a carattere irregolare, più diffusa sulla Liguria. Schiarite soleggiate soltanto in montagna. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali.

Centro e Sardegna. La pressione è grossomodo stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto su gran parte dei settori (meno in montagna). Nel corso del giorno è attesa della pioviggine in Toscana e schiarite via via più soleggiate, nel pomeriggio, sulla fascia adriatica. Più sole in Sardegna. Temperature pressoché stazionarie, venti deboli meridionali.

Sud e Sicilia. Regime di alta pressione sulle regioni e così la giornata sarà contraddistinta da una mattinata con cielo coperto su tutte le coste e l’immediato entroterra e più sole sui rilievi, nel pomeriggio le schiarite soleggiate interesseranno anche le coste. Le temperature non subiranno grosse variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. Mari generalmente calmi.

Sabato 30 dicembre

Sabato 30 dicembre pressione stabile sulla nostra regione. La giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Venti meridionali. Temperature massime fino a 19 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.

Nord. Atmosfera ancora stabile in questa giornata pertanto il tempo sarà caratterizzato dalla presenza della nebbia sulle zone pianeggianti o cielo coperto. Per vedere il sole si dovrà salire di altitudine fin sopra i 900-1000 metri circa. È attesa della pioviggine in Liguria. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.

Centro e Sardegna. La pressione è piuttosto stabile sulle nostre regioni, la giornata trascorrerà con un cielo in gran parte coperto, anche in Sardegna. Schiarite soleggiate sono attese temporaneamente sulle Marche e in Toscana, ma qui sulle province più settentrionali sono attese delle precipitazioni localmente moderate. Le temperature non subiranno grosse variazioni, venti deboli variabili.

Sud e Sicilia. Alta pressione prevalente sulle nostre regioni, ma in questa giornata il sole farà fatica a vedersi infatti il cielo si presenterà prevalentemente coperto dappertutto. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno quasi calmi mentre le temperature massime sono previste in lieve aumento in Sicilia, grossomodo stazionarie altrove.