Sole e caldo senza troppi eccessi in Sicilia per la giornata di lunedì 31 luglio. L’alta pressione favorisce tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Caldo ovunque con massime previste tra i 31 ed i 36 gradi.

Previsti 35 gradi ad Agrigento, 35 a Caltanissetta, 35 a Catania, 31 ad Enna, 31 a Messina, 32 a Palermo, 35 a Ragusa, 36 a Siracusa, 31 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, più nubi al Nordest; nel corso del pomeriggio il tempo andrà peggiorando proprio su questi settori, con veloci precipitazioni sul Trentino Alto Adige, rilievi del Veneto, Appennino emiliano e rilievi del Friuli Venezia Giulia. Sul resto dei settori invece avremo un maggiore soleggiamento.

Centro: La giornata risulterà stabile e soleggiata dal mattino fino a sera; temperature massime in aumento fino a 34 gradi a Firenze, 35 a Roma.

Sud: La giornata risulterà stabile e soleggiata dal mattino fino a sera; temperature massime in aumento fino a 35 gradi a Bari, 34 a Palermo.

Martedì 1 agosto, massime in lieve diminuzione

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli settentrionali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: Il Nord Italia è lambito da una circolazione instabile attiva sul Nord Europa: tempo spesso piovoso e temporalesco dalle Alpi fino alle alte pianure, con fenomeni anche intensi.

Centro: giornata con cielo poco nuvoloso ovunque, dal mattino fino a sera. Temperature in lieve calo nei valori massimi; venti di Maestrale.

Sud: La giornata risulterà stabile e soleggiata dal mattino fino a sera; temperature massime che tenderanno a diminuire lievemente.

Mercoledì 2 agosto

Nord: Pressione stabile. Soffiano forti venti di Libeccio, cielo molto nuvoloso sui settori alpini, ma senza piogge; altrove invece tutto sole.

Centro: La giornata risulterà ampiamente soleggiata, da segnalare soltanto qualche addensamento nuvoloso sulla Toscana; temperature stazionarie.

Sud: La giornata risulterà soleggiata dal mattino fino a sera, in un contesto termico che vedrà le temperature massime aumentare lievemente.