Giornata soleggiata in Sicilia per gran parte della giornata. Da segnalare la formazione di locali foschie dense di notte ed al mattino sulle pianure e valli interne. Qualche nube in più nell’isola specie tra pomeriggio e sera, senza precipitazioni di rilievo (radi piovaschi sul ragusano). Venti deboli spesso settentrionali. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Temperature ancora miti

Continuano ad essere miti e gradevoli le temperature nell’isola. Massime previste tra i 19 ed i 24 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 23 a Catania, 19 ad Enna, 24 a Messina, 23 a Palermo, 22 a Ragusa, 23 a Siracusa, 24 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il tempo risulta stabile e soleggiato su tutte le regioni; da segnalare la possibilità di nebbie mattutine sulle zone di pianura.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Per mercoledì 19 ottobre

Tra Calabria e Sicilia tirrenica è attesa nuvolosità per la giornata di mercoledì 19 ottobre anche bassa di tipo marittimo associata a locali pioviggini nel Messinese. Venti sino a moderati dai quadranti nord specie su Trapanese e area dello Stretto. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: In questa giornata prosegue l’Ottobrata su tutte le regioni; foschie o nebbie mattutine sulle zone di pianura, sole e clima mite altrove.

Centro: Prosegue la seconda Ottobrata; pressione stabile su tutte le regioni, giornata all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Resto del Sud: Pressione in aumento, prosegue l’Ottobrata; poco nuvoloso dal mattino fino a sera su tutte le regioni, temperature grossomodo stazionarie.

Per giovedì 20 ottobre

Nord: La pressione è in diminuzione per cui il tempo, entro sera, peggiorerà al Nordovest con qualche pioggia. Sarà ancora sereno altrove.

Centro: Prosegue la seconda Ottobrata; pressione stabile su tutte le regioni, giornata all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Sud: Si trascorrerà un’altra giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno o tutt’al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima molto mite.