Le previsioni del tempo in Sicilia nelle prossime ore.
Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Temperature in generale stabili, con estremi di 20°C e punte di 25°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso; Canale molto mosso.

Al Nord la pressione in aumento determina una giornata perlopiù stabile e soleggiata su gran parte delle regioni, seppur con lievi velature di passaggio. Temperature in lieve aumento, massime tra 18 e 23. Al Centro bel tempo ovunque con l’alta pressione seppur con qualche nuvola sparsa al mattino sulle zone Adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24. Al Sud residui fenomeni sul basso versante tirrenico in attenuazione, ben soleggiato e asciutto invece altrove. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25.

Ecco le previsioni del tempo in Italia per i prossimi giorni:

Venerdì al Nord pressioni alte e livellate favoriscono una nuova giornata soleggiata quasi ovunque, seppur con velature più diffuse in transito. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23. Al Centro soleggiato su tutte le regioni grazie all’alta pressione, seppur con velature di passaggio da Ovest verso Est. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 19 e 24. Al Sud qualche nuvola sparsa sul basso versante tirrenico ma senza effetti; soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento, massime tra 20 e 25 gradi.

Sabato al Nord peggiora nel corso del giorno con nubi in aumento e prime piogge dalla Liguria, più diffuse e localmente intense in serata. Temperature in lieve calo, massime tra 18 e 22 gradi. Al Centro prevalenza di sole ma con nubi in aumento da Ovest e prime piogge sparse in Toscana, in intensificazione serale. Temperature stazionarie, massime tra 19 e 24. Al Sud giornata di bel tempo ovunque eccetto per locale instabilità sul siracusano e nubi in aumento serale in Campania. Temperature in lieve aumento, massime tra 21 e 26°.