Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature in generale stabili, con estremi di 20°C e punte di 27°C.

Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.

Al Nord maltempo al Nordovest con piogge e temporali, anche forti a ridosso dei monti; peggiora anche su Emilia, rilievi e alte pianure di Nordest. Temperature in calo ad Ovest, massime tra 17 e 23. Al Centro instabile sull’alta Toscana con piogge anche abbondanti; nubi in parziale aumento altrove ma senza particolari fenomeni. Temperature stabili, massime tra 19 e 24. Al Sud nubi in transito su Ioniche e Salento con qualche piovasco; meglio altrove con ampie aperture. Temperature in aumento, massime tra 24 e 26.

Le previsioni per i prossimi giorni.

Sabato – Al Nord il maltempo si sposta al Nordest con rovesci e temporali anche forti; migliora al Nordovest con schiarite da Ovest, salvo fenomeni sulle Alpi. Temperature in calo, massime tra 16 e 22. Al Centro peggiora con rovesci e temporali in marcia dalle Tirreniche centro settentrionali ai restanti settori; meglio dalla serata. Temperature in flessione, massime tra 17 e 22. Al Sud tempo discreto con cieli irregolarmente nuvolosi; primi piovaschi a fine giornata in Campania. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 31

Domenica – Al Nord mattinata asciutta sulle pianure, instabile su Alpi e Prealpi, in giornata nuovo intenso peggioramento a partire dalle regioni di Nord Ovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 19 e 22. Al Centro nubi irregolari in mattinata sulle Tirreniche, con deboli piogge in Appennino, meglio altrove. Dalla sera peggiora da Ovest. Temperature stabili, massime tra 19 e 23. Al Sud tempo asciutto; nubi sparse su Campania, Calabria tirrenica e Salento, più soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 23 e 26.