La primavera si è fatta largo anticipando il suo inizio ufficiale. La nuvolosità di domani, domenica 15 marzo, però smorza il soleggiamento diffuso degli ultimi giorni e nel complesso avremo una giornata all’insegna della variabilità con graduale peggioramento nelle ore notturne almeno fino all’inizio della prossima settimana.

Nel dettaglio, al mattino nubi compatte su versante occidentale e tirrenico, nuvolosità parziale nel resto dell’Isola. Nel pomeriggio l’addensamento nuvoloso aumenterà fino a coprire, nelle ore serali, tutta la Sicilia. Possibilità di fenomeni piovosi ma deboli nel messinese.

Temperature massime primaverili nel settore ionico e tirrenico orientale, con picchi di caldo nel settore meridionale, ma con un sensibile calo di 4-5°C nel Tirreno occidentale. La massima più alta si registrerà nel pomeriggio ad Agrigento con punte di 23°C seguita da Caltanissetta, Catania, Messina, Ragusa e Siracusa con un temperatura compresa tra i 19 e i 21°C.  Palermo e Trapani risentiranno delle correnti provenienti da nord-ovest che abbasseranno le temperature fino ai 15-16°C.

Rispetto a ieri i venti avremo venti in rinforzo lungo il versante ionico nel tardo pomeriggio. Moto ondoso dei mari in generale intensificazione: mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, ancora poco mosso il Tirreno sotto costa.

Attraverseremo una breve fase di peggioramento delle condizioni atmosferiche. L’inizio settimana infatti sarà segnato da addensamento nuvolosi sui cieli della Calabria e della Sicilia. Da mercoledì torna il sole senza nuvole per effetto per effetto dell’avanzata dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo.