Continua il maltempo in Sicilia. Anche per la giornata di martedì 2 maggio nuvole e precipitazioni saranno protagoniste. Inoltre, in sei province – Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna – è prevista allerta gialla con condizioni meteo avverse. Lo si legge nell’avviso numero 23121 della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico.

Precipitazioni

Le precipitazioni, nella nota della Protezione Civile regionale, saranno: “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sui restanti settori orientali, generalmente deboli altrove”.

Condizioni meteo avverse

Dalle prime ore martedì 2 maggio 2023, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia orientale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Situazione in Sicilia

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di acquazzoni o temporali diurni.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle zone interne molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Temperature in discesa

Scendono le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 13 ed i 20 gradi. Previsti 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 18 a Catania, 13 ad Enna, 19 a Messina, 20 a Palermo, 15 a Ragusa, 19 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il bel tempo e un clima a tratti caldo interesserà il Nordovest, piogge diffuse sul Triveneto e nubifragi invece sull’Emilia Romagna.

Centro: La giornata trascorrerà con condizioni di diffuso maltempo su gran parte delle regioni, ma con tendenza a miglioramento sulla Toscana.

Resto del Sud: Vortice ciclonico in azione pertanto la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, forti, con temporali e grandinate.

Per mercoledì 3 maggio, non migliora

Infiltrazioni umide raggiungono la Sicilia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota per mercoledì 3 maggio.

Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo con cielo poco nuvoloso e clima anche caldo con temperature massime fino a 26 gradi.

Centro: Un vortice influenza pesantemente il tempo sulle regioni adriatiche, e nel pomeriggio anche sul Lazio. Schiarite soleggiate in Toscana.

Resto del Sud: Un ciclone è in azione sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà all’insegna di precipitazioni diffuse possibili ovunque.

Giovedì 4 maggio

Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima mite.

Centro: La giornata trascorrerà con un cielo a tratti irregolarmente nuvoloso. Temperature massime in aumento con punte di 24 gradi in Toscana.

Sud: Un vortice si allontana, ma provoca ancora alcune precipitazioni su Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, nubi irregolari altrove.

Articoli correlati