Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Sicilia per la giornata di giovedì 11 gennaio. Questa porta molte nubi con acquazzoni e temporali diurni in attenuazione nel corso della serata. Si intensifica il maltempo nell’isola e prosegue l’allerta gialla in tutte e nove le province con condizioni meteo avverse così come indicato dall’avviso della protezione civile 24010.

Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sul litorale meridionale giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana.

Venti moderati dai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.

Allerta gialla

Prevista allerta gialla per la giornata di giovedì 11 gennaio. Le precipitazioni sono previste: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”.

La situazione di mari e venti non dovrebbe essere dissimile a quanto previsto per la seconda parte della giornata odierna. L’unica novità di spicco in tal senso è la condizione del mar Tirreno indicata in Molto mosso.

Temperature stazionarie

Ancora stabili le temperature anche se si avverte una tendenza al ribasso. Massime comprese tra i 7 ed i 14 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 14 a Catania, 7 ad Enna, 14 a Messina, 14 a Palermo, 12 a Ragusa, 14 a Siracusa, 14 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Le nostre regioni sono parzialmente interessate da una circolazione depressionaria pertanto la giornata trascorrerà con un cielo in prevalenza con nubi irregolari al Nordovest e sull’Emilia occidentale, ma senza particolari precipitazioni. Il tempo sarà invece più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature minime in diminuzione sul Triveneto, stazionarie altrove. Clima freddo.

Centro e Sardegna. Un vortice in viaggio dalla Sardegna verso il Sud Italia interessa le nostre regioni pertanto questa giornata sarà caratterizzata da un cielo coperto e precipitazioni più probabili sulla Sardegna, specie nordorientale, piovaschi intermittenti su Lazio, Abruzzo e Molise, schiarite altrove. In questo contesto la neve scenderà sugli Appennini sopra i 1000 metri a 1500 metri in Sardegna.

Sud e Sicilia. Un vortice ciclonico influenza le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile con precipitazioni possibili ovunque, ma più moderate o forti su Sicilia e Calabria. La neve scenderà diffusa sugli Appennini a partire dai 1200 metri circa. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno da direzioni diverse.

Venerdì 12 gennaio

La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord. La pressione è in deciso aumento sulle nostre regioni e soffiano venti freddi dai quadranti nordorientali pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto. Temperature minime in diminuzione con gelate in aperta campagna, valori massimi che non subiranno grosse variazioni.

Centro e Sardegna. Pressione in aumento sulle nostre regioni, soffiano venti di Grecale. La giornata sarà caratterizzata da condizioni di tempo in prevalenza asciutto. Il cielo si presenterà più nuvoloso sugli Appennini e poco nuvoloso lungo le coste. Sulla Sardegna si avranno le ultime precipitazioni sui settori sudorientali. Temperature massime senza grosse variazioni, valori notturni in diminuzione.

Sud e Sicilia. Un vortice ciclonico si sposta velocemente verso la Grecia, soffiano venti di Grecale e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo più coperto con le ultime precipitazioni su Calabria e Sicilia, a tratti moderate sull’isola. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori.

Articoli correlati