La pressione tende ad attenuarsi per la giornata di giovedì 17 marzo e questo consente ad una circolazione di bassa pressione sull’Algeria di portarsi verso levante. Ne deriva una giornata stabile ma contraddistinta dal passaggio di nubi alte e stratiformi senza, tuttavia, effetti degni di nota. Al più qualche goccia di pioggia sulla zona occidentale dell’Isola mista a sabbia. Venti in rinforzo da Sud-Est.

Temperature in aumento, a tratti primaverili

Temperature in aumento. A tratti primaverili, secondo le previsioni, soprattutto a Palermo e Trapani. Massime previste tra i 10 ed i 21 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 15 a Catania, 14 a Messina, 19 a Palermo, 13 a Ragusa, 15 a Siracusa, 21 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata grigia su gran parte delle regioni, a tratti piovosa sul Piemonte occidentale. Altrove, più asciutto; venti settentrionali. Mari generalmente molto mossi. Clima più freddo.

Centro: L’afflusso di correnti più fredde dai quadranti nordorientali porta a un generale guasto del tempo. Cielo coperto ovunque, piovaschi isolati sulla Sardegna. Temperature minime in calo.

Resto del Sud: La giornata sarà contraddistinta da un graduale aumento della nuvolosità anche con cielo coperto sugli Appennini ma non sono attese precipitazioni degne di nota.

Per venerdì 18 marzo, attese piogge

Un’area di bassa pressione afro mediterranea determina un peggioramento sulla Sicilia, specie ionica, per la giornata di venerdì 18 marzo. Previste, dunque, piogge e rovesci specie a ridosso dei monti. Temperature in lieve aumento, venti moderati di Grecale.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da un tempo instabile sulle Alpi centro- occidentali, spesso coperto o molto nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature massime tra 10 e 21 gradi.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo coperto sulle regioni peninsulari, anche con qualche piovasco pomeridiano sui versanti adriatici. In Sardegna, nubi irregolari.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con precipitazioni via via più diffuse su Puglia, Basilicata e Calabria ionica. Tempo più asciutto sul resto dell’isola e sulla Campania occidentale.