La giornata di sabato 12 marzo vedrà un contesto generalmente nuvoloso in Sicilia per il passaggio di velature o nubi alte, le quali tenderanno a divenire più insistenti dal pomeriggio. Precipitazioni sparse attese tra etneo orientale e basso Messinese ionico. Possibili piovaschi tra Trapanese, Agrigentino e Palermitano occidentale.

In serata peggiora sul comparto centro-occidentale, con piogge sparse. Possibili piovaschi ad oriente. Lo si legge su WeatherSicily.it.

Venti moderati di Levante/Scirocco: mari mossi, molto mosso il Canale occidentale. Calmo il Tirreno. Quota neve prossima i 700-800 m sul comparto etneo, prossima i 1.000 m entro sera sul comparto centro-orientale, oltre i 1.400 m sul comparto occidentale.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Valori compresi tra i 5 ed i 16 gradi. Previsti 14 gradi ad Agrigento, 9 a Caltanissetta, 10 a Catania, 5 ad Enna, 12 a Messina, 16 a Palermo, 8 a Ragusa, 12 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Instabile sul Piemonte dove ci saranno precipitazioni nevose a quote superiori ai 400 metri. Sul resto delle regioni cielo sereno al Nordest e più nubi su Liguria e Lombardia.

Centro: La giornata sarà contraddistinta dall’arrivo di piogge forti sulla Sardegna, cielo coperto sulle coste tirreniche e irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature in calo.

Resto del Sud: Deciso aumento della nuvolosità sulla Calabria anche con precipitazioni, generalmente di debole intensità. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove

Per domenica 13 marzo, piogge moderate

La giornata di domenica 13 marzo vedrà un contesto possibilmente perturbato tra la notte e il mattino su buona parte dell’isola. Dovrebbero persistere piogge deboli-moderate. Ai limiti il settore tirrenico centro-orientale. Persiste diffusa nuvolosità anche al pomeriggio, ma con basso rischio di piogge.

Venti deboli o moderati di Levante/Scirocco. Forte Scirocco sui bacini occidentali. Molto mosso il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno sotto costa. Temperature stazionarie. Quota neve prossima i 700 m sul settore centro-orientale, oltre i 1.400 m ad occidente.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo al Nordest e in Lombardia, instabile ancora su Piemonte e Liguria occidentali con neve debole a 3-500m in Piemonte.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da cielo coperto sulla Sardegna con piogge diffuse, anche forti. Cielo prevalentemente sereno altrove. Temperature massime tra 8 e 15 gradi.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo più coperto sui settori ionici in generale. Sul resto delle regioni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.