• Condizioni climatiche in peggioramento, scendono lievemente le temperature
  • Attese piogge ma anche temporali in diverse zone dell’isola
  • Per l’1 ottobre previsto un ulteriore peggioramento con rovesci anche più intensi

Il quadro meteo in Sicilia tende al peggioramento per le giornate del 30 settembre e dell’1 ottobre con nubi sparse e piogge ovunque nell’isola. Clima decisamente più autunnuale con temperature ancora alte ma in discesa.

Per il 30 settembre sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto dell’isola con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Clima variabile in mattinata nel Palermitano, piogge previste nel Messinese e nel Catanese. Nel pomeriggio previsto graduale peggioramento in molte zone della Sicilia con piovaschi più consistenti nel Siracusano e piogge nella zona centro orientale dell’isola. In serata nuvole a tappeto e piogge ovunque.

Mari da quasi calmi a poco mossi; molto mosso lo Stretto di Sicilia. Venti da deboli a moderati; localmente forti settentrionali sui settori occidentali.

Temperature in lieve diminuzione

Scendono – sia pur di poco – le temperature massime: previsti 29 gradi nell’Agrigentino, 27 nel Palermitano, Siracusano e Trapanese, 26 nel Catanese, Messinese, Nisseno, 25 nel Ragusano, 22 nell’Ennese.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un tempo più compromesso al Nordest dove ci saranno molte nubi e qualche pioggia irregolare. Soleggiato altrove. Temperature massime tra 21 e 24°C.

Centro, la giornata sarà contraddistinta da un tempo instabile sulle regioni adriatiche dove ci saranno rovesci a carattere sparso. Tempo decisamente soleggiato invece sul resto delle regioni.

Nel resto del sud: La giornata trascorrerà con la probabilità di rovesci temporaleschi a tratti molto forti su gran parte delle regioni peninsulari, meno lungo le coste campane, in Puglia.

Per venerdì 1 ottobre, ancora temporali e temperature in discesa

Temperature in discesa e piogge nelle zone centrali dell’isola. Queste le previsioni Meteo per la giornata di venerdì 1 ottobre nell’isola. Mattinata con cielo nuvoloso e piogge di lieve entità sparse, netto peggioramento nelle ore pomeridiane con previsioni di temporali nelle zone interne dell’Isola. In serata parziale miglioramento nelle zone sopraindicate e piogge attese nell’Agrigentino.
Mari da quasi calmi a poco mossi. Venti da deboli a moderati.

Temperature in diminuzione ovunque. Massime previste comprese tra i 27 gradi di Agrigento ed i 21 di Enna.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi del Nordovest, decisamente sereno sul resto delle zone e regioni.

Nelle regioni centrali la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente con cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Nubi irregolari soltanto su Sardegna e Appennini, ma senza piogge.

Nel resto del sud, infine, sul resto delle regioni cielo poco nuvoloso. Venti nordorientali.