Alta pressione stabile in Sicilia anche per la giornata di domenica 28 gennaio. Cielo inizialmente nuvoloso poi nubi in diminuzione. Temperature ancora stazionarie tra i 9 ed i 17 gradi e quindi a tratti quasi primaverili.

Su litorale tirrenico, litorale ionico e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno e Canale da quasi calmo a mosso; Mare di Sicilia mosso.

Le temperature

Temperature stabili nell’isola. Massime comprese tra i 9 ed i 17 gradi. Previsti, 17 gradi ad Agrigento, 12 a Caltanissetta, 17 a Catania, 9 ad Enna, 16 a Messina, 16 a Palermo, 14 a Ragusa, 17 a Siracusa, 15 a Trapani

Nel resto d’Italia

Nord. Con l’anticiclone africano Zeus l’atmosfera è stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto la possibilità di nebbie o nubi basse anche diffuse e localmente persistenti sulle zone pianeggianti. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno debolmente.

Centro e Sardegna. L’anticiclone subtropicale Zeus comanda il tempo sulle nostre regioni e così questa giornata sarà contraddistinta da prevalenti condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti, anche intensi, lungo le coste. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni.

Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni domina incontrastato l’anticiclone africano Zeus pertanto la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà in gran parte sereno, soltanto sui rilievi la nuvolosità sarà maggiore mentre lungo le coste potrà, temporaneamente, essere più compatta, specie al mattino. Temperature in diminuzione. Venti da nordest, forti.

Lunedì 29 gennaio

L’alta pressione non lascia la Sicilia neppure per l’inizio della settimana. Previsto tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in intensificazione e in rotazione a settentrionali.

Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

Nord. L’anticiclone Zeus è padrone del tempo: la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo decisamente stabile, anche se lungo le zone di pianura la nebbia sarà protagonista del tempo. Molte nubi e scarse schiarite lungo la costa adriatica, mentre sul resto dei settori avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Venti variabili, mari generalmente poco mossi. Clima più freddo ove nebbioso.

Centro e Sardegna. Un vasto campo di alta pressione condiziona il tempo sulle nostre regioni in questa giornata. Dal mattino fino a sera il tempo risulterà decisamente stabile e prevalentemente soleggiato ovunque. Qualche addensamento nuvoloso, ma senza fenomeni, sarà possibile lungo i settori costieri di Marche e Abruzzo. Sulla Sardegna, bel tempo prevalente. Venti dai quadranti settentrionali.

Sud e Sicilia. Il vasto anticiclone Zeus continua a comandare il tempo sulle nostre regioni. La giornata si aprirà con un cielo spesso coperto su Basilicata e Nord della Calabria; poco nuvoloso invece altrove. AL pomeriggio, poche novità: cielo sereno o generalmente poco nuvoloso su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, mari localmente mossi.