Piogge, allerta gialla e temperature in discesa con massime previste tra i 20 ed i 28 gradi e comunque ancora alte per la media del periodo. Queste in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 25 ottobre.

Correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Allerta gialla in cinque province

Cinque le province interessate dall’allerta gialla come indicato dall’avviso 23297 della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Palermo, Catania, Messina, Trapani ed Agrigento ma possibili disagi, viste le piogge previste, possono verificarsi ovunque. Torna dopo qualche giorno l’allerta gialla dato che sabato scorso l’isola è stata interessata da condizioni meteo (anche avverse).

Temperature giù

Scendono le temperature in Sicilia. Massime tra i 20 ed i 28 gradi. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 23 a Caltanissetta, 28 a Catania, 20 ad Enna, 26 a Messina, 24 a Palermo, 25 a Ragusa, 26 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: In questa giornata pioverà maggiormente su Alpi e Prealpi orientali e sul Friuli, più soleggiato altrove. Venti forti di Libeccio.

Centro: Precipitazioni sparse, spesso temporalesche, interesseranno principalmente le regioni tirreniche e l’Umbria. Soleggiato altrove.

Sud: Tempo instabile sulle regioni, infatti ci saranno rovesci o temporali su Sardegna, Sicilia e su molte zone delle regioni peninsulari.

Giovedì 26 ottobre, nuvolosità in aumento

L’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sulle zone interne cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.

Venti moderati occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: Dopo una mattinata e un pomeriggio con nubi irregolari, in serata tornerà a piovere diffusamente su Lombardia e Nordest. Venti di Libeccio

Centro: La giornata sarà contraddistinta da una maggior probabilità di piogge sull’alta Toscana e in nottata anche su Umbria e Lazio.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da una maggior instabilità, seppure lieve, sulle coste tirreniche. Sul resto dei settori sole prevalente.

Venerdì 27 ottobre

Nord: La pressione aumenta per cui in questa giornata avremo condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso salvo ultime piogge sul Friuli.

Centro: Dopo una mattinata piuttosto instabile con rovesci e alcuni temporali, nel pomeriggio il sole splenderà su tutte le regioni.

Sud: In questa giornata pioverà e ci saranno dei temporali soltanto in Campania, più occasionalmente sul cosentino. Nubi irregolari altrove.