Temperature estive e bel tempo. Non si ferma l’alta pressione in Sicilia che garantisce anche per la giornata di martedì 24 ottobre sole e tempo stabile, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Per il giorno dopo è previsto un cielo più nuvoloso e possibili piogge.

Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale.

Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Temperature estive

Temperature estive in Sicilia. Massime previste tra i 23 ed i 30 gradi. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 24 a Catania, 26 ad Enna, 23 a Messina, 29 a Palermo, 28 a Ragusa, 25 a Siracusa, 30 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Questa giornata sarà contraddistinta da precipitazioni anche forti su gran parte delle regioni, più soleggiato soltanto sulla Romagna.

Centro: Un’intensa perturbazione porta una fase di maltempo sulla Toscana e nel pomeriggio e sere anche su Umbria e Lazio. Nubi sparse altrove.

Sud: Martedì, pressione stabile su molte regioni, ma non sulla Sardegna dove potranno verificarsi piogge e locali temporali. Venti meridionali.

Mercoledì 25 ottobre, nuvole con possibili piogge

Correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Basso Tirreno e Canale da quasi calmo a molto mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.

Nord: In questa giornata pioverà maggiormente su Alpi e Prealpi centro orientali, più soleggiato altrove. Venti forti di Libeccio.

Centro: Precipitazioni sparse, spesso temporalesche, interesseranno principalmente le regioni tirreniche e l’Umbria. Soleggiato altrove.

Sud: Tempo instabile sulle regioni, infatti ci saranno rovesci o temporali su Sardegna, Sicilia e su molte zone delle regioni peninsulari.

Giovedì 26 ottobre

Nord: Piogge bagneranno l’arco alpino, foschie invece sulle pianure; in serata piogge anche sulle zone pianeggianti. Venti forti di Libeccio.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da una maggior probabilità di piogge sull’alta Toscana e in nottata anche su Umbria e Lazio.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da una maggior instabilità, seppure lieve, sulle coste tirreniche. Sul resto dei settori sole prevalente.