Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per la giornata di mercoledì 28 dicembre. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da poco mosso a mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Temperature ancora primaverili

Massime ancora miti, decisamente più alte rispetto alla media del periodo. Più primavera che inverno. Previsti tra i 14 ed i 21 gradi.

Previsti 18 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 19 a Catania, 14 ad Enna, 18 a Messina, 21 a Palermo, 18 a Ragusa, 19 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Giornata con nebbie in Piemonte e Lombardia, cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle zone. Clima più freddo in Piemonte.

Centro: Al mattino avremo nebbie in Umbria e in Maremma, cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature stabili.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo sereno in Sicilia, poco o irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Clima mite di giorno.

Per giovedì 29 dicembre sole e poche nuvole

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Sul litorale tirrenico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; su litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Giovedì, qualche pioggia raggiunge la Liguria di levante, la bassa Lombardia e il Veneto, sole soltanto sulle Alpi più settentrionali.

Centro: Il cielo si presenterà con nubi irregolari su Toscana, Umbria e Lazio, sarà più sereno sul resto delle regioni. Clima mite di giorno.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Venerdì 30 dicembre

Nord: Piogge su Liguria di levante, bassa Lombardia, Veneto, Emilia e Friuli Venezia Giulia, tante nuvole altrove, ma più sole sulle Alpi.

Centro: Alcune piogge interesseranno la Toscana centro-settentrionale, sul resto delle regioni il cielo si presenterà poco nuvoloso.

Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.