Sole e tempo stabile ovunque in Sicilia. L’alta pressione prosegue anche per la giornata di martedì 27 giugno.

Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Temperature stabili

Rimangono stabili e gradevoli le temperature nell’isola. Massime comprese tra i 27 ed i 31 gradi.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 28 a Catania, 27 ad Enna, 30 a Messina 30 a Palermo, 29 a Ragusa, 29 a Siracusa, 39 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La pressione diminuisce quanto meno su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia dove è previsto l’arrivo di temporali a macchia di leopardo.

Centro: In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime toccheranno punte di 35 gradi in Toscana.

Sud: Atmosfera stabile grazie all’anticiclone africano Scipione per cui la giornata risulterà ampiamente soleggiata con cielo poco nuvoloso.

Mercoledì 28 giugno, l’alta pressione continua

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Nord: In questa giornata ci saranno dei rovesci sparsi sui settori alpini, ma a carattere irregolare, sarà più soleggiato altrove.

Centro: Locale instabilità associata a qualche temporale interesserà la Toscana centrale e le regioni adriatiche. Altrove il sole sarà prevalente.

Sud: Anticiclone Scipione sulle regioni e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.

Giovedì 29 giugno

Nord: In questa giornata potranno scoppiare alcuni temporali di calore sui rilievi occidentali e zone vicine e piogge in Liguria, nubi altrove.

Centro: Dopo una mattinata che trascorrerà con il sole prevalente, potranno scoppiare alcuni occasionali temporali sugli Appennini.

Sud: In questa giornata il bel tempo sarà prevalente e il cielo risulterà più nuvoloso sui settori appenninici. Temperature stazionarie.