Inizio di settimana col bel tempo in Sicilia. Tempo stabile ed assolato ovunque grazie al campo di alte pressioni che abbraccia l’isola anche per la giornata di lunedì 26 giugno.
Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Temperature in lieve aumento
In leggero aumento le temperature nell’isola. Massime comprese tra i 26 ed i 32 gradi.
Previsti 31 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 30 a Catania, 26 ad Enna, 29 a Messina, 32 a Palermo, 27 a Ragusa, 31 a Siracusa, 27 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: Giornata che sarà ampiamente soleggiata e molto calda salvo per alcuni e isolati ma piuttosto rari piovaschi sui confini alpini.
Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni. Clima caldo.
Sud: Si trascorrerà una giornata soleggiata con cielo poco nuvoloso. I venti settentrionali, deboli, mitigheranno la calura estiva.
Martedì 27 giugno, continua la stabilità nell’isola
Il campo di alte pressioni continua ad abbracciare l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso; Canale mosso.
Nord: La pressione diminuisce quanto meno su Dolomiti e Friuli Venezia Giulia dove è previsto l’arrivo di temporali a macchia di leopardo.
Centro: In questa giornata il sole sarà prevalente, il cielo sereno e le temperature massime toccheranno punte di 35 gradi in Toscana.
Sud: Atmosfera stabile grazie all’anticiclone africano Scipione per cui la giornata risulterà ampiamente soleggiata con cielo poco nuvoloso.
Mercoledì 28 giugno
Nord: In questa giornata ci saranno dei rovesci sparsi sulle Alpi e sull’Emilia centrale, sarà più soleggiato altrove. Clima meno caldo.
Centro: Locale instabilità associata a qualche temporale interesserà la Toscana centrale e le regioni adriatiche, specie le Marche. Sole altrove.
Sud: Anticiclone Scipione sulle regioni e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso.
Commenta con Facebook