• Palermo ancora da bollino rosso con 36 gradi percepiti
  • Più caldo a Catania e Messina con 37 gradi percepiti ma “solo” bollino giallo
  • Ferragosto caldo anche nel resto della Sicilia con temperature sui 35 gradi

Ferragosto afoso in Sicilia dove il caldo, sebbene non a livelli record dei giorni scorsi, tiene banco. Per la giornata del 15 agosto l’afa è ancora protagonista a Palermo con ondate di calore di livello 3. Meno intense a Messina e Catania.

Dal punto di vista meteo, è prevista una giornata soleggiata. Pochissime le nuvole di passaggio. Precipitazioni assenti o non rilevanti. Venti deboli di direzione variabile o moderati a regime di brezza. Mari calmi e quasi calmi ovunque. Temperature massime da elevate a localmente molto elevate.

Palermo, quinto giorno da bollino rosso consecutivo

È quindi un Ferragosto da bollino rosso per Palermo alla quinta giornata consecutiva con questo status. L’avviso 174 della protezione civile regionale indica una temperatura di 36 gradi percepiti. A Catania e Messina sarà percepito un grado in più ma le ondate di calore sono meno intense fermandosi a bollino giallo.

Temperature alte nelle altre città

Farà caldo anche nelle altre città dove sono previste temperature vicine se non superiori ai 35 gradi come nel Nisseno, 35, nel Siracusa, Ragusano, Agrigentino ed Ennese con 33 gradi.

Rischio incendi in quattro province

Il rischio incedi permane alto in quattro province. Livello di attenzione (rosso) nel Palermitano, nel Nisseno, nell’Ennese e nel Catanese. Pericolosità media e preallerta arancione nelle restanti cinque province dell’isola.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata sarà contraddistinta dal sole prevalente che splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto alcuni temporali sui confini alpini.
Al centro la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno, praticamente su tutte le regioni. Leggero calo termico.
Nel resto del sud: La giornata trascorrerà con un’atmosfera stabile dappertutto. Di conseguenza il sole splenderà in un cielo sereno o al massimo poco nuvoloso lungo le coste tirreniche.

Per lunedì 16 agosto, ancora caldo

Ancora il sole protagonista in un cielo dove sono previste pochissime nuvole. Vendi deboli e moderati, mari calmi o quasi calmi. Al massimo, in serata, poco mossi.

Caldo ovunque con valori massimi stabili, in tendenza alla risalita. Nel Nisseno sono previsti 37 gradi, 36 nell’Agrigentino e Siracusano.

Nel Nord Italia la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di qualche temporale sulle Alpi verso le Prealpi in serata e pianure in nottata. Altrove, soleggiato salvo più nubi in Liguria.

Al centro la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente con il sole che splenderà indisturbato in un cielo prevalentemente sereno. Temperature massime comprese tra 33 e 35 gradi.
Nel resto del sud, giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo con un po’ di nuvolosità lungo le coste tirreniche. Venti meridionali.

Articoli correlati