Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia per la giornata di mercoledì 15 febbraio garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia mosso.
Temperature stabili in Sicilia
Rimangono stabili le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 10 ed i 15 gradi. Previsti 14 gradi Agrigento, 13 a Caltanissetta, 15 a Catania, 10 ad Enna, 14 a Messina, 13 a Palermo, 12 a Ragusa, 15 a Siracusa, 13 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: In questa giornata torneranno le nebbie, anche diffuse e persistenti, sulle zone pianeggianti. Sui rilievi il sole sarà prevalente.
Centro: Dominio dell’anticiclone per cui la giornata trascorrerà con un po’ di nubi lungo le coste, un ampio soleggiamento e cielo sereno altrove.
Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Clima mite di giorno.
Per giovedì 16 febbraio aumenta la nuvolosità
Per giovedì 16 febbraio la pressione diminuisce in Sicilia favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, con formazioni nebbiose in serata; sulle zone interne nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: cielo coperto a causa di nebbie persistenti in pianura; più soleggiato invece sul resto dei settori. Temperature stazionarie.
Centro: prosegue la fase di tempo stabile sulle nostre regioni; possibili foschie mattutine sulle valli interne, soleggiato altrove.
Resto del Sud: la giornata pertanto trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso, ma coperto in Sardegna. Temperature in aumento.
Venerdì 17 febbraio
Nord: Possibili nebbie, localmente persistenti, sulla pianura, cielo coperto su Veneto e Friuli Venezia Giulia, più soleggiato in montagna.
Centro: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso o anche coperto sull’alta Toscana. Attese locali foschie mattutine.
Sud: La giornata trascorrerà con più nubi sulle coste tirreniche e sul Salento, sarà più sereno sul resto delle zone. Temperature stazionarie.
Commenta con Facebook