Pressione ancora stabile anche per la giornata di mercoledì 29 novembre in Sicilia. Previste quindi generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Continua però il forte vento. Temperature massime e minime che non subiranno grosse variazioni.

Condizioni meteo avverse per i forti venti di burrasca

Persistono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, specie sui settori settentrionali, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Lo si legge nell’avviso 23332 della protezione civile regionale sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Massime comprese tra i 12 ed i 20 gradi (minime tra 4 e 15). Previsti 18 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 20 a Catania, 12 ad Enna, 18 a Messina, 19 a Palermo, 16 a Ragusa, 20 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Pressione in temporaneo aumento sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. Mari generalmente mossi o poco mossi. Valori massimi attesi tra i 5°C di Aosta e i 12°C di Genova

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione aumenta temporaneamente e così la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno e terso dappertutto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. I mari risulteranno generalmente mossi o poco mossi lungo le coste. Valori massimi compresi tra gli 8°C di Perugia e i 15°C di Roma (18°C a Cagliari)

Sud e Sicilia. La giornata sarà contraddistinta da una parziale instabilità, infatti sulle coste meridionali della Campania, sul Cilento e su quelle tirreniche della Calabria (comprese le zone interne) potranno esserci delle precipitazioni. Sul resto delle regioni invece avremo un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno da Maestrale. Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 19°C di Palermo

Giovedì 30 novembre

Giovedì, la pressione è stabile sulla nostra regione pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà poco o irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio. Saranno possibili annuvolamenti compatti solo sulle zone interne. Temperature massime fino a 22 gradi, venti da sud.

Nord. Una perturbazione atlantica raggiunge le nostre regioni e così il tempo risulta subito in peggioramento con cielo coperto e precipitazioni diffuse su tutte le regioni, generalmente di modesta entità o solo localmente moderate. La neve scenderà a quote piuttosto basse, fin quasi in pianura al mattino su Piemonte e Lombardia, sarà diffusa sulle Alpi. Temperature in diminuzione. Valori massimi attesi tra i 2-3°C di Torino e Bolzano e gli 11°C di Trieste

Centro e Sardegna. Un fronte perturbato raggiunge le nostre regioni provocando un peggioramento del tempo su Toscana, Umbria e Lazio dove le precipitazioni diventeranno più moderate nel corso del pomeriggio e via via più forti e sotto forma di nubifragio sulla Toscana settentrionale verso sera e notte. Schiarite soleggiate altrove. Neve oltre i 2200 metri. Temperature in aumento. Venti di Libeccio forti. Valori massimi compresi tra gli 11-12°C di l’Aquila e Campobasso e i 17°C di Roma (21°C a Cagliari)

Sud e Sicilia. Un fronte instabile interessa parzialmente le nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo via via più instabile soltanto in Campania dove sono attese delle precipitazioni, dapprima deboli, poi localmente moderate o sotto forma di temporale breve. Sul resto delle regioni avremo un cielo irregolarmente nuvoloso o a tratti coperto in Basilicata. Venti da sud, clima mite. Valori massimi attesi tra gli 11°C di Potenza e i 17-21°C delle altre città.