Torna a rafforzarsi l’alta pressione che porta stabilità e miglioramenti ovunque nonostante la presenza di possibili piogge residue nelle zone centrorientali dell’isola. Temperature stazionarie. Così le previsioni meteo in Sicilia per mercoledì 5 giugno.
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba.
Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Temperature
Praticamente invariate nella gran parte delle località le temperature massime. Previste tra i 25 ed i 32 gradi.
Previsti 32 gradi ad Agrigento, 30 a Caltanissetta, 30 a Catania, 27 ad Enna, 27 a Messina, 25 a Palermo, 31 a Ragusa, 30 a Siracusa, 25 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. La pressione aumenta decisa sulle nostre regioni, ma nonostante ciò in questa giornata ci saranno alcune zone dove il tempo sarà un po’ instabile. Stiamo parlando dei settori montuosi del Triveneto, localmente di quelli della Lombardia e sul Friuli Venezia Giulia dove potranno esserci dei rovesci pomeridiani. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il caldo in aumento.
Centro e Sardegna. L’anticiclone subtropicale Scipione avanza sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, il mare risulterà poco mosso o anche calmo.
Sud e Sicilia. Sulle nostre regioni è arrivato l’anticiclone africano Scipione che porterà con sé, almeno in questa giornata, tante nuvole che copriranno il cielo su Sicilia e Calabria dove non si potranno escludere veloci rovesci. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato anche se in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso. Clima caldo, anche estivo. Venti deboli e mari calmi.
Giovedì 6 giugno
Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.
Nord. L’anticiclone africano Scipione conquista le nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un bel tempo prevalente, ma una certa instabilità con qualche pioggia, soprattutto pomeridiana, interesserà i rilievi del Triveneto, quelli del Piemonte occidentale e anche la Liguria centrale. Clima estivo. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali. Mari calmi.
Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni domina l’anticiclone subtropicale Scipione, di conseguenza la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso dappertutto. Clima gradevolmente estivo. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali, mari calmi.
Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Scipione si rafforza sulle nostre regioni e così la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, il sole splenderà dappertutto dato che il cielo si presenterà sereno o solo temporaneamente poco nuvoloso. I venti soffieranno con debole intensità e con locali rinforzi dai quadranti settentrionali, i mari saranno poco mossi, il clima estivo.






Commenta con Facebook