Torna il sole ma in un contesto varabile con piogge residue e temperature in aumento. Questa in estrema sintesi le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di mercoledì 27 settembre.

La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorale ionico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti moderati dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Le temperature tornano ad aumentare

Tornano ad aumentare le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 23 ed ai 30 gradi. Valori al di sopra della norma del periodo.

Previsti 29 gradi ad Agrigento, 26 a Caltanissetta, 27 a Catania, 23 ad Enna, 27 a Messina, 28 a Palermo, 25 a Ragusa, 26 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Anticiclone Apollo per cui anche questa giornata vedrà un ampio soleggiamento, un cielo terso e limpido e un clima a tratti estivo.

Centro: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno e temperature massime tipicamente estive e fino a 30 gradi.

Sud: Arriva l’anticiclone Apollo, in questa giornata ci saranno alcune precipitazioni in Calabria, altrove invece il cielo sarà poco nuvoloso.

Giovedì 28 settembre

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord: L’anticiclone Apollo è ben presente, ma in questa giornata si avrà il passaggio di un modesto corpo nuvoloso su gran parte delle regioni.

Centro: Anticiclone Apollo stabile. In questa giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con temperature via via più calde.

Sud: Giovedì, prevale l’anticiclone Apollo. La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo poco nuvoloso salvo rovesci pomeridiani in Calabria.

Venerdì 29 settembre

Nord: Apollo è forte sulle nostre regioni per cui in questa giornata il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso.

Centro: La giornata trascorrerà con condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà poco nuvoloso dappertutto grazie all’anticiclone Apollo.

Sud: In questa giornata il cielo si presenterà poco o a tratti irregolarmente nuvoloso un po’ ovunque. Piovaschi in Calabria e sul Cilento.