La Giunta Comunale ha approvvato su proposta del Comandante, Gabriele Marchese, la delibera inerente al Piano triennale 2018-2020 per il miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia Municipale.

L’obiettivo del piano è quello di aumentare i servizi territoriali della Polizia Municipale, secondo un dettaglio predisposto per ciascuna circoscrizione, nell’ottica della garanzia dei servizi di base ed allo stesso tempo l’incremento di attività quali controlli preventivi e repressivi di attività illegali, in controlli nei luoghi di aggregazione, in monitoraggi attività di smaltimento dei rifiuti, servizi alla cittadinanza ed ai turisti.

Il Piano, una volta approvato riguarderà tutto il personale di P.M., in possesso della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza ad eccezione di quelli che per motivi di salute non possono essere adibiti ad anche solo ad una delle funzioni attribuite dalla legge.

Per l’attuazione del piano è stata inoltrata apposita richiesta per avviare l’iter per le verifiche previste dall’art. 31 del CCNL del 22/1/2014 per un importo annuo di  6.255.097,86 euro  oltre oneri riflessi, somme occorrenti per l’attuazione del piano.

Al termine di questo iter, il Piano verrà portato in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.

“La Polizia Municipale – dichiarano il Sindaco, Leoluca Orlando ed il Comandante della Polizia Municipale, Gabriele Marchese – è tra i principali organismi di prevenzione e repressione di tutti quei fenomeni patologici, essenzialmente di carattere sociale, che tanto incidono sulla serena e civile convivenza dell’intera comunità e che mettono in grave pericolo la sicurezza urbana che è un bene pubblico di primaria importanza. Pertanto – concludono – migliorare i servizi di Polizia Municipale è un obiettivo fondamentale perché ha riflessi positivi sull’intera collettività”.