Buone notizie arrivano dal Ministero dell’Ambiente che ha stanziato 20 milioni da destinare a progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici. Un provvedimento che riguarda anche il Comune di Palermo. A darne notizia i deputati del MoVimento 5 Stelle Roberta Alaimo, Valentina D’Orso e Adriano Varrica.

“Le risorse – spiegano gli esponenti M5S – saranno disponibili per gli scuolabus delle scuole dell’infanzia ed elementari comunali e statali. Una misura importante che va nella direzione di una promozione continua e organica della mobilità sostenibile, con particolare attenzione a mezzi a basso impatto per la qualità dell’aria, soprattutto per i trasporti frequenti tra i quali, appunto, quelli tra casa e scuola”.

PROGETTI FINANZIABILI

“Nel Comune di Palermo, inoltre, potranno essere finanziati progetti di promozione di trasporto scolastico sostenibile, realizzare punti di ricarica con colonnine elettriche, acquistare nuovi mezzi e pensiline per gli scuolabus, monitorare i benefici ambientali – spiegano i deputati – Potranno partecipare alla ripartizione dei fondi i Comuni con una popolazione superiore ai 50mila abitanti e che sono interessati da procedure di infrazione comunitaria che abbiano violato i parametri sulla qualità dell’aria, tra questi appunto il Comune di Palermo . Un provvedimento che non solo consentirà di risparmiare, ma che, rinnovando il parco mezzi più inquinanti, renderà le nostre città più pulite e sostenibili”, concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle.

In sintesi, saranno finanziabili spese per:

progettazione (fino a 65 mila euro)
acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100 mila euro)
acquisto di colonnine per la ricarica (fino a 10 mila euro)
acquisto di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico (fino a 50 mila euro);
realizzazione di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico(fino a 10 mila euro);
promozione del servizio di trasporto scolastico sostenibile (5 mila euro);
monitoraggio dei benefici ambientali conseguibili (fino a 10 mila euro).

 

Articoli correlati