A caccia di rifiuti nei fondali del Golfo di Mondello. Ritorna sabato 8 luglio, infatti, l’iniziativa “Underwater cleaning 2023”, per “ripulire” il mare del golfo della nota località balneare di Mondello, a Palermo. Si tratta della seconda edizione, dopo il successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno, che ha visto la partecipazione di centinaia di volontari e “amici del mare”. Armati di pinne, mascherine e guanti monouso per raccogliere tonnellate di rifiuti di ogni tipo dai fondali di Mondello. Dalle bottiglie in plastica e vetro a sacchetti di plastica e persino copertoni di camion. #Uwc23 è voluta, pensata e organizzata, anche quest’anno, da Owac Engineering Company (Open Water company). Una società di ingegneria di Palermo che opera nel settore ambientale in chiave green, sviluppando progetti di economia circolare che generino un impatto positivo reale sulla vita delle persone e per il pianeta.

La pulizia sul campo

“Confermarsi– afferma il Ceo, l’ingegnere Rocco Martello, sportivo praticante e già campione italiano di pesca in apnea nel ’96 – è molto più complicato che affermarsi. Ma a noi, dal punto di vista professionale, piacciono le sfide e la competizione. E con questa manifestazione vogliamo contribuire alla pulizia del nostro fantastico golfo rimuovendo ogni genere di rifiuto dai suoi fondali. Cercando anche di coinvolgere tutti, soprattutto le nuove generazioni, al rispetto dell’ecosistema marino e a un maggiore rispetto dell’ambiente. Owac pone da sempre l’accento sulla seconda parte del proprio motto ‘Act circular’, uscendo dai propri uffici e mettendosi in gioco anche con il proprio team in favore dell’ambiente in modo pratico e concreto”.

Le partneship

#Uwc23 è organizzata in partnership con “Club i canottieri Roggero di Lauria” e la sponsorizzazione di Asja Ambiente Italia spa. C’è anche il patrocinio di Ispra, l’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia. Figura inoltre il supporto operativo di Rap, Water Experience, “Fratelli della Costa”, Acquatica-Apnea Team e Dive 4 Earth.

Il programma

Sabato 8 luglio alle 15:30, si terrà il briefing al campo base, presso il molo di punta Celesi. Da qui le squadre di raccolta underwater procederanno verso i siti di raccolta in mare e lungo la spiaggia fino a Mondello paese. I campi di raccolta sono stati definiti, dopo diversi monitoraggi, tenendo conto sia della quantità di rifiuti presenti sia della profondità. Saranno formate quindi delle squadre con capacità diverse in base alla difficoltà di recupero. I team opereranno all’interno dell’area inibita alle imbarcazioni, segnata dalle boe rosse in linea tra il molo di punta Celesi ed il porto di Mondello Paese. I rifiuti raccolti saranno conferiti al campo base, al molo di punta Celesi. La manifestazione sarà 100% green: ci si muoverà quindi con Sup, canoe e altri mezzi a sola propulsione “umana”. Rientro previsto entro le 19.

Adesioni via social & qr code

E’ fondamentale la partecipazione di volontari e appassionati, a tal fine tra le novità di quest’anno il coinvolgimento anche via social per raccogliere quante più adesioni possibili. Sono state create pagine su Facebook e Instagram per essere aggiornati sulle attività di #Uwcm23. Basta cliccare ai link https://rb.gy/1m873 e IS: https://rb.gy/rn3ao. Chiunque voglia aderire come volontario potrà cliccare su https://rb.gy/jftcd per registrarsi on line utilizzando il Qrcode disponibile su Fb e Instagram.

Articoli correlati