• Il progetto dell’artista Tiziana Serretta vuole ricordare l’assessore Sebastiano Tusa e celebrare la Sicilia
  • La realizzazione del monolite intitolato Egadi sarà ultimata durante la presentazione del 28 luglio
  • Biscotti per l’implementazione con didascalie in braille per ipovedenti di uno degli itinerari nell’arcipelago delle Egadi

Un monolite per ricordare il compianto Sebastiano Tusa e una ‘limited edition’ di biscotti vegani, vere e proprie opere d’arte con i più importanti e storici simboli della Sicilia, per celebrare l’isola e il suo Mediterraneo e per sostenere un’iniziativa benefica.
È il progetto dell’artista Tiziana Serretta, in collaborazione con Nadia Speciale/Barbera & Partners, promosso dalla Regione Siciliana e Soprintendenza del Mare. Il progetto sarà presentato il prossimo 28 luglio alle 18, a Palermo, nella sede della Soprintendenza del Mare.

Il monolite “Egadi” sarà completato nel corso della presentazione

Interverranno, oltre all’artista, anche dell’assessore regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, la soprintendente del Mare Valeria Li Vigni, Nadia Speciale e lo scultore Giacomo Rizzo. Quest’ultimo completerà, nel corso della presentazione, la realizzazione del monolite “Egadi” in ricordo di Tusa.

Biscotti artigianali dalla valenza solidale

Come tutti i progetti d’arte e cultura di Tiziana Serretta, che ha ottenuto diversi riconoscimenti anche internazionali, uno su tutti l’accreditamento all’Onu per i progetti di Agenda 2030, quest’ultimo dal titolo “Il Gusto dell’Arte” ha anche un’importante valenza sociale e solidale.

Infatti il ricavato della vendita del monolite e dei biscotti artigianali, creati rigorosamente a mano da Paolo Forti, sarà devoluto per l’implementazione con didascalie in braille per ipovedenti di uno degli itinerari nell’arcipelago delle Egadi.
Tra i diversi simboli storici raffigurati sui biscotti ce ne sono due in particolare: l’elmo romano e la fenice, raffigurata dalla doppia testa di uccello di fuoco e dell’antico simbolo della trinacria, che rappresenta una Sicilia forte, che risorge sempre dalle ceneri nonostante le innumerevoli dominazioni subite.

Omaggio a Tusa esaltando la mitologia della Sicilia

“Si tratta di un progetto unico e originale – spiega Tiziana Serretta – realizzato grazie ad una proficua sinergia di intenti e soprattutto alla condivisione dell’amore per l’amata Sicilia da parte mia, di Rizzo, di Forti e dei diversi interlocutori istituzionali. L’arte è bellezza, è di tutti, fa parte del quotidiano, rispetta l’ambiente, aiuta il sociale e rinasce sempre sotto nuove forme. Per questo abbiamo voluto coniugare l’omaggio ad un grande amante della Sicilia, come Tusa all’esaltazione di questa terra mitologica, esoterica, alchemica, raccontata attraverso i simboli rappresentati in questi biscotti che sono opere d’arte e sono prodotti con farine di grani antichi siciliani bio vegane”.

Il progetto assume nuove declinazioni

“Il progetto Laboratorio Mediterraneo – spiega la soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni – avviato dalla Soprintendenza del Mare nel giugno 2019 a Ustica, con l’installazione del ‘cuore’ di Giacomo Rizzo, nel primo itinerario sommerso realizzato da Sebastiano Tusa a Punta Falconiera assume nuove declinazioni con la Mostra/laboratorio curata da Tiziana Serretta. Verrà scolpito in Soprintendenza un monolite ispirato a Sebastiano Tusa e al Mediterraneo. Un simbolo legato alla costante ricerca di indagare nuovi corsi della storia che ben si coniuga con la ricerca di nuovi linguaggi artistici, volti a raggiungere tutti attraverso l’arte contemporanea che abbatte barriere e crea unione tra culture diverse. Ed è proprio per il raggiungimento di un itinerario per tutti che è concepito l’arricchimento dell’attuale itinerario dei Cannoni a Marettimo (Egadi) di un percorso per ipovedenti con didascalie in braille”.

Passato, storia e tradizioni che punta al futuro con arte moderna e vegano

“Abbiamo pensato ad un progetto che guarda alla Sicilia del passato – ha aggiunto Nadia Speciale/Barbera&Partners – alla sua storia, alle sue tradizioni ma che punta al futuro, con la promozione dell’arte moderna e del vegano, nel rispetto dell’ambiente. Siamo felici, dopo un periodo di stop forzato dovuto al covid, di tornare a fruire e godere di eventi che, oltre a contribuire all’arricchimento culturale, mettono in moto anche tutto il circuito economico e quindi il rilancio della nostra isola”.

Sarà possibile visitare il monolite e degustare i biscotti il 29 e il 30 luglio dalle 9 alle 13.