Alla fine Nello Musumeci non solo è presidente della Regione ma potrà anche governare ottenendo la maggioranza dei seggi nel Parlamento regionale. si tratta di una maggioranza risicata, appena sufficiente ma comunque maggioranza assoluta.

Le liste che lo sostengono riescono di misura a superare il 42% ottenendo, una cifra sufficiente per ottenere abbastanza deputati dalle liste provinciali e non tanto alta da perder il listino.

Di fatto sono 29 i deputati eletti nelle liste di centrodestra ai quali vanno aggiunti i sei del listino e il presidente. la somma fa 36, la maggioranza esatta dell a nuova Ars a 70 deputati.

Sono 12 gli eletti nelle liste di Forza Italia, 5 ciascuno nelle liste Udc e Popolari e Autonomisti Idea Sicilia, 4 nella lista Diventerà Bellissima e 3 nella lista Musumeci Presidente composita anche da Lega e Fratelli d’Italia. Totale 29 più i 7 del listino presidente compreso.

Il fulcro dell’opposizione sarà rappresentato a  5 stelle con 20 deputati. Uno è il presidente sconfitto ovvero Giancarlo Cancelleri mentre 19 sono gli eletti nelle liste provinciali. Un dato che fa del Movimento 5 stelle il primo partito all’Ars.

Nel centro sinistra sono 13 gli eletti quasi tutti nel Pd che ne porta all’Ars 11 mentre 2 scattano nella lista Pdr Sicilia Futura dell’ex Ministro Salvatore Cardinale,. Restano fuori dall’Ars, come già chiaro nel pomeriggio di ieri, Alternativa popolare di Alfano e Arcipelago Sicilia Lista Micari.

Infine tornano all’Ars dopo 11 anni le forze della sinistra. la lista cento passi elegge un solo deputato che rappresenta, comunque un ritorno. Il seggio spetta a Claudio Fava, il più votato nella lista provincia di Palermo

LEGGI QUI TUTTI I NOMI DEGLI ELETTI