E’ stato il sindaco Leoluca Orlando a consegnare ufficialmente, questa mattina, i lavori per il rifacimento dell’illuminazione pubblica dall’Addaura a partanna Mondello. Le borgate marinare di Palermo avranno, finalmentre, una illuminazione nuova e, si spera, più efficiente.

Con la consegna delle opere prendono ufficialmente il via i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione. Prevista la realizzazione di impianti ad alta efficienza a joduri metallici da 70 a 150 W, a Partanna Mondello fino alla Litoreanea Addaura, a Vergine Maria, all’Arenella e fino al limite dell’Acquasanta.

L’ultimazione dei lavori, appaltati alla Impresa P.M. Costruzioni, è prevista per la fine di marzo 2020.

I lavori prevedono  il rinnovamento e la ristrutturazione dei vecchi impianti serie a vapore di mercurio mediante la realizzazione di 1.176 nuovi centri luminosi, tutti in classe di isolamento II.

Questi centri luminosi  saranno dotati di lampade ad altissima efficienza e resa cromatica, con bruciatore ceramico ed accenditore elettronico programmabile e dimmerabile, che consentirà un risparmio energetico del 49,1% rispetto all’esistente, per un totale di energia elettrica assorbita di 594.036 kWh annui.

L’impianto verrà gestito attraverso.12 quadri elettrici equipaggiati con regolatori di flusso luminoso ad alta tecnologia, telegestibili a distanza con possibilità di rilevare tutti i parametri elettrici ed eventuali guasti sui circuiti.

I cavi di alimentazione principale, in alluminio, copriranno 96 strade per circa 30 chilometri di viabilità.

I lavori si svilupperanno a partire dal Lungomare Cristoforo Colombo (lato Addaura) e proseguiranno lungo la medesima arteria, dopo avere rinnovato gli impianti nella parte di strade a monte della stessa e che fanno parte del quartiere dell’Addaura.

Successivamente, dopo avere rinnovato gli impianti anche della borgata di Vergine Maria, proseguiranno verso il quartiere dell’Arenella, dove verranno rinnovati gli impianti a monte di via Papa Sergio oltre a via dell’Arenella e via Cardinale Massaia, per poi completarsi con la Salita Belmonte fino all’incrocio con via Bonanno (salita per Monte Pellegrino).

Il cantiere si sposterà, poi, a Tommaso Natale per iniziare i lavori su via Partanna Mondello e da qui proseguire verso il quartiere di Partanna dove verranno rifatti gli impianti fino a via Catalano e le strade a monte, limitrofe e fino a via del Semaforo.

I lavori sono stati affidati, a seguito gara pubblica, alla ditta P.M. Costruzioni s.r.l. di Mussomeli (CL) per un importo contrattuale complessivo di  3.940.182,91 euro.

“Finalmente anche l’area costiera della città sarà dotata di un impianto di illuminazione sicuro e moderno – dichiara il Sindaco – con un importante contributo alla valorizzazione e alla vivibilità delle borgate marinare”.

“Questo intervento – sottolineano Marino e Arcuri – coniuga l’efficienza energetica con la sostenibilità economica, in un’ottica di miglioramento strutturale dei servizi in città e di contributo alla riduzione dei consumi energetici. I lavoro cominciati oggi si inserisco in una programmazione già avviata da anni, grazie a diverse fonti di finanziamento e che hanno permesso l’avvio di numerosi cantieri e la progettazione di interventi significativi in diverse parti della città, dal centro alle periferie”.