Nuovi controlli della polizia municipale nei luoghi della movida a Palermo. Questo fine settimana, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto in materia di orari di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, nel rispetto delle norme contenute nel nuovo Regolamento movida, gli agenti sono intervenuti in via Roma/piazza San Domenico, via Ricasoli/La Lumia e via Dante/piazza Castelnuovo.

Complessivamente hanno sottoposto a sequestro cautelare amministrativo 7.690 bevande alcoliche in contenitori di vetro, 3.899 bevande alcoliche in lattina e 1 locale, perché abusivo. Sanzioni per quasi 14 mila euro.

Totalmente privo di requisiti, sigilli al locale

In via Roma/piazza San Domenico un esercizio commerciale è stato sequestrato perché totalmente privo dei requisiti e dei titoli previsti dalle normative amministrative e fiscali. Inoltre, all’atto del sopralluogo, il titolare effettuava la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro dopo le ore 22.00 a numerosi avventori, tutti identificati. Gli agenti hanno proceduto al sequestro cautelare amministrativo del locale e di tutte le bevande alcoliche e superalcoliche detenute ai fini di vendita all’interno del locale: 4.052 bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro e 1.124 bevande alcoliche in lattina.

Le sanzioni

Oltre al verbale di 50 euro per la vendita di bevande per asporto in vetro oltre le 22, sono state applicate le seguenti sanzioni: verbale di 3.098 euro perché sprovvisto della prescritta SCIA per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari confezionati; verbale di 3.000 euro perché sprovvisto della prescritta SCIA Sanitaria; verbale di 5.000 euro perché sprovvisto della prescritta SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande. Immediata la chiusura dell’attività con apposizione dei sigilli.

Sanzioni anche in via Ricasoli, chiusura locale per 5 giorni

Anche in via Ricasoli/La Lumia, all’atto del sopralluogo, il titolare effettuava la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e in lattina, e la vendita per asporto di bevande alcoliche oltre le 22 a numerosi avventori, tutti identificati. Anche in questo caso gli agenti hanno proceduto al sequestro cautelare amministrativo di tutte le bevande alcoliche e superalcoliche detenute ai fini di vendita all’interno del pubblico esercizio: 1.939 bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro e 1.156 bevande alcoliche in lattina.

Verbali di 1.000 + 1.000 euro perché il titolare impegnava 2 lavoratori dipendenti nella manipolazione di alimenti e bevande, entrambi privi del prescritto attestato di alimentarista.

Successivamente, con ordinanza del Suap, sarà applicata la sanzione accessoria con la chiusura coatta di 5 giorni del locale.

Sanzioni anche in un locale di via Dante, anche qui chiusura per 5 giorni

Anche in un locale di via Dante/piazza Castelnuovo il titolare effettuava la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro e la vendita per asporto di bevande alcoliche oltre le 22 a numerosi avventori, tutti identificati.

Si è proceduto al sequestro cautelare amministrativo di tutte le bevande detenute ai fini di vendita all’interno del pubblico esercizio: 1.699 bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro e 1.619 bevande alcoliche in lattina.

Successivamente, con ordinanza del SUAP, sarà applicata la sanzione accessoria con la chiusura coatta di 5 giorni del locale.