Saranno sostituiti con nuovi manager i commissari di Asp e ospedali siciliani nominati negli ultimi mesi del governo Crocetta. Non vale per loro la scadenza dei termini per lo spoil system che si sarebbe dovuto mettere in atto entro venerdì scorso 16 febbraio proprio per effetto della scelta del precedente governo di insediare non nuovi manager ma commissari alla scadenza dei rispettivi mandati. ma non si potranno neanche sostituire con altri commissari come il gocerno regionale avrebbe preferito fare sulla falsa riga di quanto avvenuto nelle Partecipate

Lo ha confermato il Cga con un parere reso su richiesta dell’assesdorato regionale alla sanità della Sicilia. Il Cga non si pronuncia, invece, sugli effetti diretti della riforma Lorenzin che introduce una ‘short list’ ovvero un elenco di aventi titolo a ricoprire simili incarichi da cui prelevare i manager. O meglio indica la non obbligatorietà al ricorso agli elenchi nazionali o di altre regione.

“La pubblicazione dell’elenco nazionale dei direttori generali e il parere reso dal Cga mi consentono di proporre alla Giunta di Governo l’avvio delle procedure per la nomina dei nuovi direttori generali del Sistema sanitario regionale” dice adesso l’Assessore alla Salute Ruggero Razza, che ha deciso di andare oltre e procedere proprio all’applicazione della nuova norma nazionale.

“Per rispetto del Consiglio non sono voluto intervenire fino alla materiale pubblicazione del parere, nonostante fossimo consapevoli della necessità, con la pubblicazione dell’elenco nazionale, di procedere come tutte le Regioni italiane ai bandi di selezione dei manager, come ha fatto la scorsa settimana il Piemonte”.

Di fatto la nomina dei commissari era legittima ma il loro mandato viene meno non appena saranno nominati i nuovi manager che dovranno essere scelti dalla giunta di Governo su proposta dell’assessore alla salute. “La sostituzione dei commissari – continua Razza- residuale rispetto alla nomina dei direttori generali, è oggi superata dal nuovo contesto normativo legato all’attuazione della riforma Lorenzin e quella dell’avvio delle procedure di nomina non è la sola conseguenza dell’entrata in vigore dell’elenco nazionale: i nuovi commissari delle Asp di Caltanissetta e di Enna e quello dell’azienda Papardo di Messina, saranno infatti scelti da quell’elenco. Così la Sicilia sarà, assieme al Piemonte, la prima regione in Italia ad applicare le nuove regole”.

Resta in piedi la questione dell’aggiornamento biennale dell’elenco siciliano degli aventi titolo, le procedure, però, adesso possono avere inizio già dalla prossima riunione di Giunta.